Sprache

Area docenti
Merlo Bianco

Scoprite chi è il Merlo Bianco. di più »

Gioco

Qui accedete direttamente al gioco. Avete la possibilità di scegliere tra 4 giochi. Buon divertimento! di più »

Informazioni sui giochi

Qui trovate le informazioni dettagliate ed le istruzioni sui. Buon divertimento! di più »




Vedere bene – per la propria sicurezza!

Chi vede bene, guida con maggior sicurezza. Vari studi condotti negli ultimi anni confermano quanto sia importante percepire correttamente quanto succede attorno a sé quando si circola sulle strade. Attraverso gli occhi si coglie circa il 90% delle informazioni determinanti. Solo chi vede bene è in grado di reagire per tempo ai pericoli, individuando tempestivamente gli altri utenti e valutando meglio le distanze.

Le più recenti conoscenze acquisite in materia mostrano che la vista di molte persone inizia a subire cambiamenti già a partire dai 40 anni. Per i conducenti la legge prescrive un'acuità minima di almeno 0,6 da un occhio e di 0,1 dall’altro (con o senza correzione). Questo parame-tro non è però sufficiente. Vi sono infatti malattie come la cataratta, il glaucoma, la degenera-zione maculare e disturbi quali, per esempio, la cecità notturna o la presbiopia, che possono pregiudicare notevolmente la vista.

Di regola, essa si altera molto lentamente. Numerose persone soggette a questo cambiamento si abituano progressivamente ad una percezione diminuita, senza rendersene affatto conto. L'azione "Vedere bene, guidare sicuro!", promossa dall'Automobile Club Svizzero con il sostegno del Fondo per la sicurezza stradale, si prefigge di sensibilizzare le persone affinché si sottopongano per tempo e regolarmente ad un esame. I veicoli predisposti per quest'azione circolano in tutta la Svizzera e offrono la possibilità di far controllare la propria vista gratuitamente e senza impegno da uno specialista.
Vi interessa il tema "Vedere bene – guidare sicuro"?

 

In tal caso, contattateci! Se desiderate sensibilizzare i vostri collaboratori, clienti, ospiti, membri, ecc. su questo tema, saremo lieti di mettere a vostra disposizione il nostro bus per il controllo della vista con lo specialista che effettuerà i test. I controlli della vista possono anche essere effettuati nell'ambito di eventi. In tal modo contribuirete attivamente a prevenire gli incidenti.

Potete contattarci per telefono allo +41 31 328 31 11 oppure via e-mail.
Hotline ACS +41 31 328 31 11
Soccorso stradale ACS +41 44 628 88 99