Sprache

Area docenti
Merlo Bianco

Scoprite chi è il Merlo Bianco. di più »

Gioco

Qui accedete direttamente al gioco. Avete la possibilità di scegliere tra 4 giochi. Buon divertimento! di più »

Informazioni sui giochi

Qui trovate le informazioni dettagliate ed le istruzioni sui. Buon divertimento! di più »




Consigli di stagione

Inverno
  • Montare gli pneumatici adatti ed attenersi alle prescrizioni di legge
    Gli pneumatici adatti sono determinanti per guidare in tutta sicurezza d'inverno. Per questo motivo, gli pneumatici invernali devono essere contrassegnati da un "fiocco di neve" ed avere un profilo minimo di 4 mm.

    In Svizzera non è ancora obbligatorio guidare con pneumatici invernali su strade che presentano condizioni invernali. Tuttavia, chi circola con pneumatici estivi su strade con condizioni invernali e intralcia la circolazione stradale, se fermato sarà multato o dovrà assumersi altre conseguenze.

  • Parabrezza, vetri laterali e lunotto posteriore ricoperti di ghiaccio
    D'inverno è obbligatorio grattar via il ghiaccio da parabrezza, vetri laterali e lunotto posteriore. Chi guida un veicolo con condizioni di visibilità ridotta a causa dei vetri ricoperti di ghiaccio mette infatti in pericolo non solo se stesso, bensì anche tutti gli altri utenti della strada.

Estate - periodo di vacanze!
  • Sta progettando di fare un lungo viaggio in auto all'estero? In tal caso, le consigliamo di far controllare preventivamente il suo veicolo da uno specialista. Infatti, se sa che il suo veicolo è in perfetto stato, partirà in vacanza senza stress.

  • Desidera ottenere informazioni sulle disposizioni d'entrata internazionali? Allora clicchi qui »

  • Con l'arrivo della stagione calda aumentano anche le temperature in auto. Faccia in modo che vi sia sempre aria fresca a sufficienza nell'abitacolo e se necessario lo raffreddi fino a raggiungere una temperatura gradevole di 21 °C.

  • Le consigliamo vivamente di tenere sempre una bottiglia d'acqua in auto perché quando fa molto caldo vi è il rischio di disidratazione.

  • Se la luce del sole è accecante, metta gli occhiali da sole. In tal modo protegge i suoi occhi, li sollecita meno e vede meglio.

  • Prima di intraprendere un lungo viaggio, dorma sufficientemente a lungo. Sarà così in piena forma e guiderà la sua auto con la dovuta concentrazione. Se durante il viaggio dovesse sentirsi stanco, si fermi e riposi. Più informazioni »

  • In molti paesi è già da tempo obbligatorio tenere i fari accesi anche di giorno. Sa quali sono i paesi che consigliano le luci di circolazione diurna e quelli che le hanno rese obbligatorie? Per scoprirlo, clicchi sul seguente link.

  • Desidera portare in vacanza anche il suo cane o il suo gatto? Sa che sono in vigore prescrizioni legali anche per il trasporto degli animali domestici? Prima della partenza faccia vaccinare il suo amico a quattro zampe conformemente alle disposizioni. Faccia tutto il necessario per predisporre un mezzo di trasporto sicuro e adeguato per il viaggio. Ne saprà di più consultando il sito »

  • Anche all'estero è vietato mettersi alla guida dopo aver bevuto alcol rispettivamente si applica un tasso limite d'alcolemia. In alcuni paesi si tollera lo 0.5 ‰, in altri lo 0.2 ‰. In certi paesi vige addirittura la "tolleranza zero", ossia un tasso alcolemico dello 0.0 ‰. Le raccomandiamo perciò di attenersi alle prescrizioni in vigore, soprattutto quando si trova all'estero. Chi viola la legge è spesso multato con pene pecuniarie.