Fin dalla costituzione dell'ACS nel 1898, lo sport dei motori è sempre stato parte integrante del nostro DNA. Questo, in nome dello spirito che animava i padri fondatori, essi stessi pionieri dell'automobilismo. La sezione Ticino, in particolare, ha sempre sostenuto il gran numero di talenti locali e promosso manifestazioni a tema. Oggi, tra le altre cose, organizziamo corsi per navigatori di rally nonché giornate in pista per piloti e amatori. Inoltre, sosteniamo una serie di manifestazioni molto importanti: una su tutte, il Rally Ronde del Ticino.
Ogni anno riuniamo i migliori piloti che la nostra terra possa vantare. Durante l'Assemblea dei soci al LAC di Lugano saranno premiati i campioni ticinesi 2021:
A margine dell'assemblea ordinaria dei soci ACS si è svolta, in via eccezionale, la premiazione dei migliori piloti e navigatori impegnati nei campionati 2020, recuperando, seppur in forma ridotta, la cerimonia che tradizionalmente si svolge a gennaio: la scorsa stagione, profondamente segnata dalla pandemia, ha infatti visto l’annullamento di numerosissimi eventi a carattere agonistico. Ciò non ha comunque impedito ai nostri sportivi d’ottenere sporadici risultati degni di nota. I premi speciali sono andati a Marco Bellanca (kart), Ivan Jacoma e Raffaele Marciello (velocità), Kim Daldini e Marco Menchini (rally). Assegnati anche due trofei: quello intitolato a Roger Krattiger è andato a Gea Daldini mentre quello in memoria di Marzio Romano a Marco Menchini.