Con l'ACS viaggiate in tutta serenità!

auto d’epoca

L’Automobile Club Svizzero è stato fondato nel 1898 da persone che nutrivano una vera passione per il mondo dell’auto. Dal 1901, il club è attivo anche negli sport motoristici. La nascita dell’ACS è quindi avvenuta in concomitanza con le auto che oggi chiamiamo d’epoca (ma che al tempo erano attualissime), pertanto il club serba nel proprio DNA questa tradizione classica.

In Svizzera il settore delle oldtimer è in crescita. L’industria automobilistica sta attraversando un momento di grandi innovazioni tecniche. Le auto d’epoca ricordano le radici del mondo delle automobili, per questo sanno parlare a tutte le generazioni.

Con le sue promozioni e i suoi servizi, l’Automobile Club Svizzero garantisce ai fan delle oldtimer di poter coltivare la loro passione anche in futuro, senza doversi sobbarcare ulteriori imposte e rassegnare a divieti di circolazione.

In Svizzera, la dicitura «oldtimer» si riferisce spesso a «veicoli d’epoca», mentre il concetto di «youngtimer» designa veicoli che, sebbene non si possano definire nuovi, non hanno ancora compiuto i 30 anni richiesti per essere annoverati tra i «veicoli d'epoca». 
Le «youngtimer» possono rivelarsi particolarmente interessanti per accedere al mondo delle oldtimer.


Requisiti per i veicoli d’epoca

  • Prima immatricolazione oltre 30 anni fa
  • Destinazione d’uso esclusiva in ambito privato
  • Limitazione dei chilometri annuali percorribili (in media da 2000 a 3000 km)
  • Fedeltà al modello originale
  • Aspetto esteriore e condizioni tecniche ineccepibili, l’usura normale è tollerata
  • Carnet de passages

    Per i soci ACS il costo del documento doganale internazionale per l'introduzione temporanea sotto franchigia doganale di veicoli a motore in altri paesi è di CHF 210.– anzichè CHF 310.–.
  • CarepO

    Come socio ACS, riceverete gratuitamente la prima richiesta per una valutazione di un veicolo da collezione, in seguito beneficerete di uno sconto del 10% sul prezzo di vendita ufficiale all’acquisto di uno dei modelli di abbonamento disponibili.
  • Assicurazione Allianz Suisse per oldtimer

    L’Automobile Club Svizzero offre uno sconto esclusivo del 10% sulle assicurazioni per auto d’epoca Allianz.
  • Rent a classic

    Giusto un paio di clic e potete noleggiare in una data a scelta uno dei veicoli della nostra gamma di youngtimer e oldtimer.
  • Soccorso stradale professionale per auto d’epoca

    L’Automobile Club Svizzero offre un esclusivo servizio di soccorso stradale specializzato per auto d’epoca.
Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen