L’Automobile Club Svizzero è stato fondato nel 1898 da persone che nutrivano una vera passione per il mondo dell’auto. Dal 1901, il club è attivo anche negli sport motoristici. La nascita dell’ACS è quindi avvenuta in concomitanza con le auto che oggi chiamiamo d’epoca (ma che al tempo erano attualissime), pertanto il club serba nel proprio DNA questa tradizione classica.
In Svizzera il settore delle oldtimer è in crescita. L’industria automobilistica sta attraversando un momento di grandi innovazioni tecniche. Le auto d’epoca ricordano le radici del mondo delle automobili, per questo sanno parlare a tutte le generazioni.
Con le sue promozioni e i suoi servizi, l’Automobile Club Svizzero garantisce ai fan delle oldtimer di poter coltivare la loro passione anche in futuro, senza doversi sobbarcare ulteriori imposte e rassegnare a divieti di circolazione.
In Svizzera, la dicitura «oldtimer» si riferisce spesso a «veicoli d’epoca», mentre il concetto di «youngtimer» designa veicoli che, sebbene non si possano definire nuovi, non hanno ancora compiuto i 30 anni richiesti per essere annoverati tra i «veicoli d'epoca».
Le «youngtimer» possono rivelarsi particolarmente interessanti per accedere al mondo delle oldtimer.