Rappresentiamo gli interessi relativi alla
politica dei trasporti dei nostri soci
L’ACS prende posizione sugli attuali temi relativi alla politica dei trasporti nei confronti dei media, dei politici e dei suoi soci, dei quali rappresenta gli interessi.
Presa di posizione dell'Automobile Club Svizzero (ACS) concernenti le proposte in materia di politica dei trasporti per la sessione au-tunnale 2024 delle Camere federali
Con l’ampliamento mirato delle autostrade deciso dal Consiglio federale e dal Parlamen-to, si intende contrastare gli ingorghi nei punti nevralgici. Ciò serve a evitare che le ag-glomerazioni vengano ulteriormente gravate dal traffico di transito. Il referendum mette in discussione i sei progetti di ampliamento pianificati. L’Automobile Club Svizzero ACS si impegnerà attivamente e in prima linea nella campagna referendaria affinché lo svilup-po deciso possa essere realizzato.
L’Automobile Club della Svizzera è felice che il popolo svizzero abbia respinto la legge sbagliata sul CO2 Ora abbiamo finalmente l’opportunità di scrivere una legge basata principalmente sulla ricerca e sull’innovazione, e non sulla ridistribuzione dei fondi e sugli ostacoli burocratici. Solo così,si potrà dare un contributo essenziale e concreto per un cli ma sano.
Le auto elettriche sono attualmente sotto tiro su molti fronti. Gli Stati Uniti stanno introducendo massicci dazi punitivi sulle auto elettriche provenienti dalla Cina e in Svizzera, come dimostra un nuovo studio, quasi tre quarti della popolazione non vuole acquistare un'auto a trazione elettrica.
Il 24 novembre 2024 si voterà sulla fase di espansione 2023 del Programma di sviluppo strategico (STEP) per le autostrade. Abbiamo chiesto al direttore dell'Ufficio federale delle strade (USTRA), Jürg Röthlisberger, l'importanza e la necessità della prevista eliminazione dei colli di bottiglia.