Incidente automobilistico : cosa fare ?

Può succedere a tutti: fare un incidente con la propria automobile. A tal proposito, bisogna prendere in considerazione diversi aspetti giuridici.

CAP, il prestatario di servizi assicurativi dell’ACS , ha già trattato diversi casi in cui il conducente di un veicolo si è comportato in modo scorretto dopo un incidente e per questo è stato multato.

Obblighi di comportamento

La legge prevede che in caso d’ incidente causato da un veicolo, tutte le persone coinvolte devono fermarsi immediatamente e garantire la sicurezza del traffico. La messa in sicurezza della scena dell ’ incidente comprende misure come il posizionamento del segnale di panne in conformità alla legge o l ’ accensione delle luci di emergenza.

Se ci sono dei feriti , esiste il cosiddetto obbligo di assistenza. Tutte le persone coinvolte nell ’ incidente, inclusi i passeggeri, hanno il dovere di soccorrere i feriti. In caso di lesioni personali, le persone coinvolte sono obbligate a informare la polizia e a partecipare alla ricostruzione dei fatti. Se le lesioni si limitano a lievi escoriazioni o contusioni, e se l ’ infortunato non lo ritiene necessario, non è necessario chiama re la polizia . Tuttavia, l ’ autore dell ’ incidente è tenuto a comunicare il proprio nome e indirizzo alla persona ferita. Inoltre, è vietato apportare modifiche al luogo dell ’ incidente.

Le persone coinvolte non possono lasciare il luogo del sinistro senza il permesso della polizia, a meno che non abbiano bisogno di aiuto o vogliano chiamare i soccorsi. Questo vale anche per la persona che ha causato l ’ incidente, che può essere coinvolta in un successivo procedimento penale. Le stesse persone, tuttavia, non possono essere costrette a testimoniare, poiché, in virtù del divieto di auto - incriminazione, nessuno può essere obbligato ad auto-accusarsi . La persona in questione ha inoltre il diritto di non rilasciare alcuna dichiarazione.

Nel caso in cui siano stati arrecati danni materiali, la persona che ha causato il sinistro deve informare immediatamente la parte lesa, indicando il proprio nome e indirizzo. Lasciare un biglietto con il nome e il numero di telefono non soddisfa tali requisiti. Se la parte lesa non è raggiungibile, è necessario avvisare immediatamente la polizia, anche se il danno materiale non è significativo. Purtroppo capita anche che l ’ autore del reato se ne vada senza contattare la vittima o la polizia. Ma attenzione: oggi la videosorveglianza è presente in molti luoghi. CAP ha dovuto recentemente giudicare un caso in cui l’a utore del danno poteva essere confuso grazie a una registrazione video.

Se la parte lesa è presente al momento dell’ incidente, non è necessario informare la polizia per stabilire i fatti in caso di danni puramente materiali. Molto spesso, l ’ autore del reato e le parti lese sono in grado di chiarire la questione e l ’ ulteriore procedura da svolgere senza dover necessariamente contattare la polizia.

Cons eguenze in caso di v iolazione degli obblighi di comportamento

A seguito di un incidente stradale senza danni alle persone, il comportamento illecito, cioè l ’ inosservanza dei suddetti obblighi comportamentali, come l ’ omissione di soccorso, è un reato punibile con un ’ ammenda senza precedenti penali. Se il conducente uccide o ferisce una persona in un incidente stradale e poi fugge, è punito con la reclusione fino a tre anni o con una multa, oltre che con l ’ iscrizione nel casellario giudiziale. A ciò si aggiunge la sanzione per la violazione del codice della strada che ha causato l’i ncidente stesso.

A seconda della situazione iniziale, in caso di comportamento contrario ai suoi obblighi, il conducente può essere accusato di aver ostacolato le misure di accertamento dell ’ incapacità alla guida. Pertanto, un conducente che causa un incidente sotto l ’ effetto dell ’ alcol e continua a bere per influenzare il suo tasso alcolico e/o per rendere imprecisa u n’ eventuale misurazione è colpevole. Se sostiene addirittura di non aver bevuto nulla prima dell ’ incidente e che il suo elevato tasso alcolico è dovuto al consumo di alcol dopo l ’ incidente (la cosiddetta “ post- intossicazione da alcol” ), è ugualmente colpevole. Questo comportamento è punibile con la privazione della libertà fino a tre anni o con una pena detentiva, compresa l ’ iscrizione nel casellario giudiziario. Inoltre, è prevista la sanzione per la guida di un veicolo a motore in stato di ebbrezza.

Sono inoltre previste conseguenze amministrative come l ’ammonimento o il ritiro della licenza di condurre . In caso di post-intossicazione da alcol , il trasgressore sarà obbligato a sottoporsi ad un test di abilità alla guida o a un regolare test per l ’ alcol/droga

Se doveste mai essere coinvolti in un incidente, non dimenticate il corretto comportamento da seguire !

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati