Acquisto di veicoli usati

Acquisto di veicoli usati: cosa bisogna sapere in caso di difetti materiali

La maggior parte dei veicoli venduti in Svizzera rientra nella categoria dell’usato. Eppure non tutte le transazioni si svolgono senza intoppi. CAP, il fornitore di servizi assicurativi di ACS, si trova molto spesso ad assistere i soci di ACS Premium nelle loro controversie contrattuali. Queste riguardano principalmente difetti materiali e vizi non immediatamente visibili, o addirittura l’assistenza per la garanzia legale.

I seguenti consigli vi aiuteranno a sapere cosa prendere in considerazione al momento dell'acquisto e ad evitare controversie in modo preventivo.

Informarsi sul partner contrattuale

È vivamente consigliato effettuare ricerche su Internet e tener conto delle considerazioni generali, ma anche di valutazioni più specifiche sulla qualità del venditore. Questo dimostrerà se il venditore è affidabile o se facciamo bene a non fidarci troppo.

Esaminare il veicolo: di persona e con una prova su strada

Si consiglia di esaminare il veicolo, preferibilmente in due. Bisogna ottenere quante più informazioni possibili (permesso di circolazione, libretto di manutenzione, ecc.). Una prova di guida abbastanza lunga consente di riscontrare i problemi di funzionamento generale del veicolo

Contratto scritto

È consigliabile redigere un contratto che riporti il più esplicitamente possibile le caratteristiche specifiche del veicolo (marca, modello, ecc.), inclusi gli accessori.

Tutela legale e garanzia contrattuale

I termini “tutela legale” e “garanzia contrattuale” vengono spesso confusi o usati erroneamente. In caso di difetti, la legge garantisce agli acquirenti dei diritti specifici, che rientrano nella garanzia legale. Si applica in caso di riduzione del valore commerciale o di revoca. La riduzione comporta un'adeguata riconsiderazione del prezzo di vendita rispetto al difetto riscontrato. La revoca consente all'acquirente di rescindere il contratto di acquisto in caso di difetti gravi. Tuttavia, la legge non conferisce all'acquirente il diritto di chiedere un risarcimento.

La garanzia contrattuale è invece l'impegno volontario del venditore ad assumersi la responsabilità contrattuale per alcuni difetti.

Molto spesso e a scapito dell'acquirente, la garanzia legale è limitata o esclusa. Tuttavia, la garanzia legale non può essere esclusa per caratteristiche espressamente garantite o in caso di frode, che resta comunque difficile da provare. Con formule come “visto, piaciuto" o “vendita diretta", il venditore non è responsabile di difetti rilevabili durante l’analisi o la guida del veicolo. Il termine “veicolo collaudato” indica solo che sono soddisfatti i requisiti minimi di sicurezza operativa. Se l'acquirente non desidera tali disposizioni contrattuali, è consigliabile cancellarle, adattarle o integrarle.

Difetti riscontrati in un veicolo usato

Non tutti i difetti sono giuridicamente rilevanti. Per un veicolo usato, bisogna considerare il chilometraggio e l'età: la normale usura non costituisce un difetto, così come i vizi noti all'acquirente o rilevati durante l'esame o il giro di prova. Tuttavia, le promesse concrete del venditore sono rilevant.

  Constatazione e verifica dei difetti  

Se ci sono garanzie o se sono state fatte assicurazioni, l'acquirente deve prendere in considerazione due aspetti. Da un lato, deve verificare rapidamente dopo l'acquisto che il veicolo sia privo di difetti. Se invece si accorge di difetti, in linea di principio deve informare immediatamente il venditore con una comunicazione il più precisa possibile sulle anomalie, preferibilmente a mezzo di lettera raccomandata. Se esiste solo una garanzia volontaria, i difetti devono essere segnalati al venditore durante il periodo di garanzia.

Nel caso in cui non sia possibile trovare una soluzione amichevole con il venditore (ad es. riparazione gratuita, riduzione del prezzo d'acquisto, revoca), è consigliabile rivolgersi rapidamente al supporto legale di CAP .

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen