Misure Corona

Una tempestiva normalizzazione della vita sociale ed economica è possibile grazie all 'aumento del numero dei vaccinati tra la popolazione svizzera.

Sempre più paesi aprono le loro frontiere ai turisti. Le condizioni d ’ ingresso sono regolate in modo diverso da paese a paese. Con l'introduzione del certificato digitale Covid dell'UE (Green Pass), l'obiettivo è quello di standardizzare le norme di ingresso in Europa.

Dal 1° luglio 2021, il certificato digitale Covid sarà disponibile. Il certificato mostrerà la prova della vaccinazione, un risultato negativo del test Covid o la prova della guarigione dal Covid . Questo permetterà al titolare del certificato di viaggiare liberamente.

La Svizzera ha introdotto il proprio certificato Covid . Questo certificato può essere utilizzato anche a partire dal 1° luglio 2021. Il certificato svizzero dovrebbe essere compatibile con il certificato UE. Ulteriori chiarimenti da parte del governo svizzero sono in corso.

La lista dei paesi a rischio dell'UFSP è ancora valida.

Le restrizioni del regolamento d'ingresso possono cambiare in qualsiasi momento. È quindi essenziale che ci si informi su eventuali restrizioni di viaggio presso l'ambasciata della propria destinazione prima di partire.

Ulteriori informazioni possono essere trovate su Travelnews e sul Dipartimento federale degli affari esteri DFAE.

FAQ sulla prenotazione delle vacanze

Ho il Covid-19 e non posso più viaggiare.

Secondo le condizioni d'annullazione delle adesioni ACS Travel, ACS Travel& Classic e ACS Premium con le CGA versione 2021 l'assicurazione di viaggio copre le spese di cancellazione secondo le condizioni di assicurazione applicabili. Se è già un socio ACS, verifichi con la tua sezione se le CGA 2021 sono già valide anche per lei.

Poco prima della partenza sono stato in contatto con una persona positiva al Covid-19 e il Contact-Tracing mi ha obligato a 14 giorni di quarantena. Pertanto non posso iù viaggiare.

Secondo le condizioni d'annullazione delle adesioni ACS Travel, ACS Travel& Classic e ACS Premium con le CGA versione 2021 l'assicurazione di viaggio copre le spese di cancellazione secondo le condizioni di assicurazione applicabili. Se è già un socio ACS, verifichi con la tua sezione se le CGA 2021 sono già valide anche per lei.

Durante il mio viaggio mi ammalo di Covid-19 ed ho bisogno di assistenza medica.

Secondo le condizioni d'annullazione delle adesioni ACS Travel, ACS Travel& Classic e ACS Premium con le CGA versione 2021 l'assicurazione di viaggio copre le spese di cancellazione secondo le condizioni di assicurazione applicabili. Se è già un socio ACS, verifichi con la tua sezione se le CGA 2021 sono già valide anche per lei.

Durante il viaggio, mi viene negato l'imbarco o l'ingresso a causa di sospetto Covid-19.

Secondo le condizioni d'annullazione delle adesioni ACS Travel, ACS Travel& Classic e ACS Premium con le CGA versione 2021 l'assicurazione di viaggio copre le spese di cancellazione secondo le condizioni di assicurazione applicabili. Se è già un socio ACS, verifichi con la tua sezione se le CGA 2021 sono già valide anche per lei.

Abbiamo già prenotato le vacanze invernali, ma la destinazione è attualmente chiusa alle persone provenienti dalla Svizzera. Dobbiamo cancellare o posticipare i nostri programmi?

Vi invitiamo a rivolgervi alla vostra agenzia di viaggio. Poiché, al momento, non è possibile sapere se il paese o la destinazione revocherà il divieto d’ingresso, la prenotazione è da considerarsi valida. L’agenzia di viaggio vi aiuterà eventualmente a modificare la prenotazione (ad es. spostandola ad un’altra data, benché questo possa incidere sul prezzo).

L’assicurazione viaggio copre la cancellazione? No.

Rivolgetevi alla vostra agenzia di viaggio o al vostro fornitore di servizi online (agenzia di viaggio online, portale di prenotazione dei voli, hotel e noleggio auto, broker, ecc.)

A causa delle misure governative, la compagnia aerea non serve più la tratta prenotata. A chi posso rivolgermi per chiedere il rimborso dei biglietti aerei acquistati?

Vi consigliamo di rivolgervi direttamente alla compagnia aerea. Se questa non è in grado di garantire il servizio, avete il diritto, ai sensi del regolamento (CE) n. 261/2004, di richiedere il rimborso del biglietto aereo a seguito della cancellazione del volo. A causa della diffusione del Covid-19 e del blocco dei voli, molte compagnie aeree hanno ora dei problemi di liquidità e propongono di prenotare gratuitamente un volo in un’altra data oppure di usufruire di buoni validi per un altro viaggio. Pensiamo sia una buona proposta e, se possibile, vi consigliamo di accettarla.

L’assicurazione viaggio copre la cancellazione? No, perché nel caso in cui le compagnie aeree non possano garantire i servizi già pagati, hanno l’obbligo di rimborsare il costo del viaggio. Vi consigliamo di rivolgervi direttamente alla compagnia aerea. Se invece avete prenotato il volo online, contattate il servizio clienti di portali come ebookers, swoosoo, ecc.

Ho paura di contrarre il virus Covid-19. Non voglio più partire per un viaggio all’estero già prenotato e vorrei annullarlo.

Finché i servizi sono garantiti, una disdetta equivarrebbe ad un recesso del contratto con penale. Vi consigliamo di verificare le condizioni generali di contratto del vostro tour operator.

L’assicurazione viaggio copre la cancellazione? No, la paura o una sensazione di malessere (che siate in buona salute o soffriate di una qualche patologia) non sono considerati motivi validi per annullare un viaggio senza pagarne i costi.

Vorremmo prenotare le nostre vacanze per l'inverno 2021, ma non sappiamo se le restrizioni legate al Coronavirus saranno ancora in vigore. Desideriamo tutelarci e vorremmo sottoscrivere un’assicurazione viaggio.

Le pandemie (come il Covid-19) e le misure/ordinanze ufficiali sono eventi standard esplicitamente esclusi dalle condizioni generali d'assicurazione (CGA) delle assicurazioni viaggio dell'ACS (partner assicuratore : Allianz Assistance). Poiché l'evento "pandemico" è già in atto e le polizze assicurative coprono solo le perdite che non potevano essere previste al momento della conclusione, una polizza stipulata ora non coprirebbe le perdite causate da Covid-19.

Comprensibilmente, la nostra attenzione è attualmente fortemente orientata agli eventi di perdita legati alla pandemia. Si prega di tenere presente che i rischi associati ai viaggi sono ancora quelli che esistevano prima dell'era Covid 19: malattie, incidenti prima o durante la partenza, danni alla proprietà residenziale e molto altro ancora. Questi eventi sono coperti da un'assicurazione di viaggio (le relative "Condizioni generali di assicurazione" - CGA). Vale quindi ancora la pena di avere un'assicurazione di questo tipo.

Suggerimento: molte compagnie aeree e molti fornitori di alloggi offrono le cosiddette tariffe Flexi. Queste sono un po' più costose delle offerte più economiche, ma le condizioni di ri-prenotazione e di cancellazione sono più accomodanti (le rispettive condizioni di prenotazione devono essere lette attentamente in anticipo!)

A causa dello sviluppo ancora incerto della pandemia, queste tariffe offrono un'alternativa sicura e valida per recuperare le spese di viaggio in caso di cancellazione secondo le rispettive condizioni di prenotazione.La vostra agenzia di viaggi può aiutarvi a mettere insieme un mix di prodotti e prezzi su misura per le vostre esigenze.

Pianificate ora: se ci si senta minacciato dal nuovo virus corona Covid-19 o meno è molto individuale. Ognuno deve quindi decidere da solo in termini di pianificazione e procedure. Oggi non esiste "sbagliato" o "giusto". Solo tra qualche settimana o mese ne sapremo di più.

In generale, se si annulla il viaggio in una destinazione aperta al turismo e il programma è fornito da tour operator e altri fornitori di servizi, si dovranno pagare i costi di annullamento da soli. Vi consigliamo di verificare le condizioni di cancellazione del tour operator. Più tardi si annulla, più alte saranno le spese di cancellazione.

Tuttavia, se il tour operator deve annullare i servizi a causa della pandemia e annulla il vostro viaggio, il tour operator deve restituire i servizi già pagati.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen