125 anni dell’ACS - La grande festa per il giubileo con invitati illustri

28.10.2023

Ieri sera, si è tenuta la festa per il 125° anniversario dell'Automobile Club Svizzero - ACS, nel cuore della Svizzera, presso il Campus Sursee. 210 illustri ospiti hanno festeggiato sia i 125 anni trascorsi che il presente e il futuro del club. Il Presidente centrale e padrone di casa della serata, Thomas Hurter, è stato particolarmente felice di poter accogliere il consigliere federale Albert Rösti come ospite d'onore. Il Ministro dei Trasporti ha rivolto un messaggio di benvenuto personale alle persone presenti.

Alle 18:00 in punto, il Presidente centrale e padrone di casa della serata, Thomas Hurter, ha dato il benvenuto ai più di 200 ospiti alla cerimonia ufficiale che ha segnato l'inizio della festa del giubileo presso il Campus Sursee. Thomas Hurter ha fornito un breve resoconto sulla nascita del Club, quindi, ha collegato il passato al presente menzionando tra le altre cose: "Dopo 125 anni, manteniamo ancora lo stesso DNA di quando siamo nati, nonostante lo sviluppo tecnologico fulmineo". Come ospite d'onore a sorpresa, il consigliere federale Albert Rösti ha onorato l'ACS con la sua presenza e ha rivolto un messaggio di benvenuto in occasione del suo 125° anniversario.

Tavola rotonda – uno sguardo al futuro
Il programma della cerimonia ufficiale ha proseguito con una tavola rotonda sull' futuro dell'Automobile Club Svizzero, al quale hanno partecipato esperti di alto livello come Jürg Röthlisberger, direttore dell'USTRA, Andreas Burgener, direttore di auto schweiz, Olivier Fantino, direttore di strasseschweiz, Eric Jordan, presidente dell'Associazione degli organizzatori di rally svizzeri, Clément Maignant, esperto in turismo e tecnologie, oltre al presidente centrale dell'ACS Thomas Hurter. Alla fine di questa tavola rotonda, Thomas Hurter ha consegnato agli esperti, in segno di ringraziamento per la loro partecipazione, una copia del poster creato appositamente dall'artista danese Mads Berg per il grande anniversario dell'ACS e stampato in edizione limitata a 125 copie. A questo punto, la moderatrice della serata, Mirjam Jäger, ex-scitatrice freestyle e plurimedagliata, ha moderato con abilità e fascino l’intera serata, che è stata arricchita da esibizioni musicali e spettacoli accattivanti.

Tanti illustri ospiti
Oltre all'ospite d'onore del Consiglio federale e ai partecipanti al podio, altre personalità della politica, del mondo dell'automobilismo sportivo, dell'economia e delle associazioni partner dell'ACS hanno onorato il club con la loro presenza. L'ambasciatore dell'ACS Tom Lüthi, Peter Sauber, figura iconica del motorsport svizzero e membro onorario del Club, così come altre personalità del mondo delle corse automobilistiche sono stati avvistati tra gli ospiti.

Poco dopo le 23:00, Thomas Hurter ha concluso la festa di compleanno ufficiale dell'ACS e ha invitato i partecipanti a concludere questa serata unica con un ultimo brindisi.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati