JUFALA, campo di guida per ragazzi: da quasi 50 anni, l’ACS risveglia la passione dei giovani per le automobili

11.07.2019

Da quasi 50 anni, le vacanze estive annunciano l’inizio dei campi di guida per ragazzi (Jugendfahrlager JUFALA) dell’ACS. Nel corso degli anni, il programma dei campi JUFALA tradizionali è stato costantemente aggiornato e arricchito di nuovi elementi. Oggi, ad esempio, i ragazzi possono scegliere di sostenere l’esame teorico per il permesso di guida al termine del campo. Quest’anno, invece, per la prima volta avranno la possibilità di fare un’esperienza al volante di un’auto elettrica.

I campi JUFALA vengono organizzati dalle sezioni ACS di Basilea e Zurigo nella rispettiva prima settimana di vacanze estive. I giovani partecipanti al JUFALA hanno l’occasione di fare le loro prime prove di guida su vetture ultramoderne in uno spazio chiuso, sotto l’occhio attento degli insegnanti di scuola guida e di istruttori esperti. Possono inoltre acquisire esperienza con automobili dal cambio manuale o automatico. Una novità: l’ACS permette anche di scoprire veicoli con diversi sistemi di propulsione. Quest’anno, oltre alle vetture alimentate a benzina e diesel, per la prima volta saranno disponibili anche veicoli elettrici.

I campi di guida si svolgono sotto la responsabilità dei loro esperti direttori. Il campo è aperto ai giovani di 17-18 anni di tutta la Svizzera non siano in possesso della licenza per allievi conducenti. Il campo JUFALA offre loro l’occasione di fare le prime esperienze di guida in presenza e sotto la supervisione di esperti. In questo modo, hanno la certezza che le istruzioni impartite si basano sulle direttive più recenti e sono conformi a tutte le norme di circolazione vigenti.

Allo stesso tempo, i giovani ricevono la formazione teorica necessaria e possono sostenere l’esame di teoria al termine del campo JUFALA. Il programma di formazione è completato da un corso di primo soccorso, da istruzioni su come effettuare piccole riparazioni e da varie presentazioni di esperti della sicurezza stradale e del traffico che sensibilizzeranno i partecipanti sui pericoli legati alla guida sotto assunzione di droghe e alcool.

Il campo JUFALA della sezione ACS delle due Basilee si è svolto la settimana scorsa a Melchtal. La sezione ACS di Zurigo organizza invece il suo campo di guida per ragazzi dal 14 al 19 luglio 2019. Restano ancora pochi posti disponibili!

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen