Procedura di consultazione "Modifica dell’ordinanza sull’ammissione alla circolazione e dell’ordinanza sul controllo della circolazione stradale"

11.08.2021

Presa di posizione dell’Automobile Club Svizzero ACS

Lettera a:

Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti,
dell’energia e delle comunicazioni
Kochergasse 6
3003 Berna

Invio elettronico:

vzv@astra.admin.ch


Gent.ma Signora Consigliere Federale,
Gentili Signore, gentili Signori,

Vi ringraziamo per l’invito all’audizione e alla partecipazione pubblica sulla procedura di consultazione “Modifica dell’ordinanza sull’ammissione alla circolazione e dell’ordinanza sul controllo della circolazione stradale”, eper la possibilità di esprimere la nostra posizione in merito.

Dal nostro punto di vista, è auspicabile che i termini da rispettare da parte delle autorità in caso di ritiro preventivo di licenze di condurre e targhe vengano regolamentati a livello federale in tutta la Svizzera e siano quanto più brevi possibile.

Accogliamo inoltre con favore l’art. 30b “Notifiche trasmesse da privati in merito a carenze nell’idoneità alla guida”, comma 1, che limita la garanzia di riservatezza per le persone segnalanti un’inidoneità alla guida.

Ci asteniamo dalla presa di posizione sul contenuto dei paragrafi 5 e 6 dell’articolo 33, in quanto riteniamo che queste norme possano essere analizzate in modo più approfondito dalle associazioni rappresentanti tali settori professionali.

Per quanto riguarda i punti di cui sopra e tutte le altre questioni, troverete i nostri commenti nel questionario debitamente compilato, in allegato a questa lettera.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra attenzione.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen