Procedura di consultazione sulla "Modifica dell'ordinanza sulla tassa automobilistica: abolizione dell'esenzione dei veicoli elettrici dalla tassa automobilistica"

12.07.2023

Consigliera federale Signora Karin Keller-Sutter
Dipartimento federale delle finanze DFF
Bundesgasse 3
3003 Berna

Presa di posizione dell'Automobile Club Svizzero ACS

Gentile Signora Consigliera federale Keller-Sutter,
Gentili Signore e Signori

La ringraziamo per averci invitato a commentare la procedura di consultazione sulla "Modifica dell'ordinanza sulla tassa automobilistica: abolizione dell'esenzione dei veicoli elettrici dalla tassa automobilistica".

L'Automobile Club Svizzero ACS si impegna per la diversità tecnologica e per garantire che nessun sistema di propulsione sia favorito o preferito. Ritiene inoltre che tutti gli utenti delle nostre infrastrutture stradali debbano contribuire alla loro manutenzione e al loro sviluppo.

Per questo motivo, l'ACS sostiene la proposta del Consiglio federale di abolire l'esenzione delle auto elettriche dalla tassa automobilistica. In questo modo sarà possibile contrastare le perdite fiscali a carico del Fondo per le strade nazionali e l'agglomerato NAF. Inoltre, garantisce che le auto elettriche, come tutte le auto con altri sistemi di trazione, contribuiscano alla manutenzione e all'espansione dell'infrastruttura stradale.

L'ACS, invece, è scettica sulla riduzione temporanea del contributo dell'imposta sugli oli minerali al NAF, perché ritiene che il contributo del 10% del gettito dell'imposta sugli oli minerali sia già minimo. A suo avviso, il gettito dell'imposta sugli oli minerali dovrebbe essere utilizzato interamente per uno scopo specifico e non essere destinato alla tesoreria federale generale. Pertanto, l'ACS chiede al Consiglio federale di definire con precisione la durata e l'entità di tale
riduzione nell'adeguamento dell'ordinanza sull'imposta sui veicoli a motore, con una durata massima fino al 2030 e un'entità massima pari al 50% dell'attuale quota che confluisce annualmente nel NAF dall'imposta sugli oli minerali. Dopo il 2030, il contributo dell'imposta sugli oli minerali al NAF dovrà essere nuovamente versato nella stessa percentuale prevista prima del regolamento di esenzione qui auspicato.

Poiché l'introduzione dell'abolizione dell'esenzione delle auto elettriche dalla tassa automobilistica a partire dal 1° gennaio 2024 è molto a breve termine dal punto di vista degli importatori di auto, soprattutto in considerazione dei tempi di consegna attualmente molto lunghi, l'ACS offrirebbe il proprio sostegno a una proroga del termine fino al 1° gennaio 2025. Tuttavia, ciò si applicherebbe solo alle auto elettriche ordinate dai clienti prima del 1° gennaio 2024.

Vi ringraziamo in anticipo per l'attenzione e la considerazione della nostra dichiarazione.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati