Procedura di consultazione «Attuazione della mozione 20.4339 CAPTE-N («Ridurre efficacemente il rumore eccessivo dei motori»): Adattamento di due articoli della legge federale sulla circolazione stradale e di quattro ordinanze»

23.03.2023

Consigliere federale Albert Rösti
Dipartimento federale dell'ambiente,
Trasporti, Energia e Comunicazioni DATEC
Palazzo federale Nord
3003 Berna

Invio elettronico: V-FA@astra.admin.ch

Egregio Consigliere federale Rösti,
Signore e Signori

Vi ringraziamo per l'invito a commentare la procedura di consultazione «Attuazione della mo-zione 20.4339 CAPTE-N («Ridurre efficacemente il rumore eccessivo dei motori»): Modifica di due articoli della legge sulla circolazione stradale e di quattro ordinanze».

Per l'ACS, la protezione dal rumore e le misure per ridurre il rumore inutile sono preoccupa-zioni importanti. Pertanto, siamo in linea di principio favorevoli alle misure corrispondenti, a condizione che siano, a nostro avviso, mirate e rivolte agli effettivi inquinatori del rumore cau-sato deliberatamente.

I progetti di modifica dei due articoli della legge sulla circolazione stradale e delle quattro ordi-nanze si rivolgono in generale a tutti i conducenti di veicoli a motore, anche se solo una picco-lissima minoranza di essi, i cosiddetti «posatori», provoca deliberatamente rumori inutili. Per questo motivo, l'ACS respinge la proposta.

È importante notare che lo sviluppo tecnologico in materia di rumore dei motori ha fatto enormi progressi e continua a puntare verso motori ancora più silenziosi. Inoltre, i veicoli a motore sono sviluppati a livello internazionale e già oggi possono essere importati solo se sono conformi alla legislazione locale, anche per quanto riguarda le emissioni acustiche. Siamo inoltre dell'opinione che le attuali norme per l'immatricolazione dei veicoli siano sufficientemente severe, anche per quanto riguarda le emissioni acustiche dei motori. Se i condu-centi non si comportano correttamente, esistono già sufficienti possibilità legali per punire tali infrazioni.

La nostra valutazione dettagliata della proposta è contenuta nel questionario compilato, che vi inviamo come documento Word separato, come richiesto.

Vi ringraziamo in anticipo per l'attenzione e la considerazione della nostra presa di posizione.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati