Discipline degli sport motoristici

Slalom

Gli slalom sono gare di velocità prevalentemente disputate in un ampio spazio all’aperto (piste di aerodromi, piazze d’armi o circuiti). Il percorso è contrassegnato da porte. Saltare, urtare o percorrere in maniera errata gli spazi tra i coni segnaletici delle porte comporta penalità di tempo o la squalifica. I piloti partono uno a uno.

Gare sprint

Nelle gare sprint viene effettuato su un circuito un numero di giri a scelta, entro un tempo di 40 minuti.

Gare di accelerazione

Le gare di accelerazione si disputano spesso su piste di aerodromi. In generale il percorso è di un quarto di miglio, ovvero 402.25 metri.

Cronoscalate

Le cronoscalate sono gare di velocità disputate su un percorso alpino delimitato, spesso con due o tre giri di qualifica. I piloti partono uno a uno.

Gare su circuito

Le gare su circuito sono competizioni di velocità disputate su più giri di un circuito ufficiale (ad es. Digione, Hockenheim, Monza). I piloti partono in gruppi. In Svizzera tali gare sono vietate per legge dal 1955.

Rallyes

I rally sono gare di regolarità Si tratta di una serie di percorsi collegati su strade aperte con media oraria imposta e di pure prove di velocità (prove speciali) su percorsi chiusi. I partecipanti partono uno a uno.

Datenschutzhinweis

Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Schriftarten, Karten, Videos oder Analysewerkzeuge, welche alle dazu genutzt werden können, Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen