Mazda CX-60 PHEV - Uno sfidante coraggioso

Mazda osa! Con la sua nuova ammiraglia CX-60 PEHV da 327 CV, i giapponesi vogliono dare una scossa al mercato premium europeo.

Il marchio tradizionale di Hiroshima, che ama anche percorrere strade non convenzionali, non aveva ancora un ibrido plug-in nella sua gamma di modelli. Questo ormai è storia. La CX-60 e-Skyactiv PHEV (a partire da 58.950 CHF) combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri con 191 CV (141 kW) e un motore elettrico da 136 CV (100 kW) con una batteria da 17,8 kWh per una potenza totale di 327 CV (241 kW). Il SUV, lungo 4,75 metri, raggiunge così una coppia di 500 Nm. Lo sprint da 0 a 100 km/h avviene in 5,8 secondi. Con la batteria carica, l’auto può raggiungere una velocità massima di 140 km/h in modalità puramente elettrica, con un’autonomia ideale di 63 chilometri.

Un pesante sistema a trazione integrale posteriore

Durante il Mazda Epic Drive in Turchia, che ha attraversato circa 1100 chilometri in un’ampia varietà di condizioni per lo più impegnative, la CX-60 PHEV è stata in grado di dimostrare tutte le sue qualità. Quando questo SUV di oltre due tonnellate è in movimento offre un’imponente sensazione di benessere. Ciò è dovuto in gran parte al cambio automatico a otto rapporti di serie: grazie al motore elettrico integrato, fa a meno del convertitore idraulico che rompe il dinamismo e riesce ad essere più fluido ed efficace nel cambio. Il sistema di trazione integrale posteriore, in grado di distribuire automaticamente e in modo variabile la trazione all’asse anteriore, garantisce la massima stabilità e direzionalità, così come il posizionamento centrale della batteria ad alta tensione tra gli assi e il conseguente baricentro basso.

Leggero e di buon carattere

Sebbene non siano presenti né un sistema di ammortizzatori elettronici né una stabilizzazione del rollio, i giapponesi hanno sviluppato un inedito “Kinematic Posture Control System” (KPC), che sopprime i movimenti della carrozzeria anche alle alte velocità frenando leggermente la ruota posteriore interna in curva. Questo sistema ha funzionato molto bene durante i nostri test drive. Il SUV sterza con leggerezza e tranquillità anche nei passaggi veloci in curva. Per avere inoltre una trazione, prestazioni, maneggevolezza e sicurezza ottimali, il programma Mi-Drive (Mazda Intelligent Drive Select) prevede cinque modalità di guida: Normal, Sport, Offroad, Towing ed EV.

Gli interni della CX-60 emanano un’atmosfera di alto livello, in particolare la versione top di gamma con dotazioni Takumi (da CHF 64’150. -), particolarmente contraddistinta dall’estetica giapponese e dall’artigianato tradizionale. Qui, materiali diversi come il legno d’acero, la nappa e gli elementi cromati creano una piacevole armonia.

Anche le caratteristiche di comfort e sicurezza sono di livello superiore. Una novità assoluta è il “Driver Personalization System”, che individua automaticamente la posizione di seduta ottimale in base al riconoscimento facciale e all’inserimento una tantum delle dimensioni del corpo, e regola anche le altre impostazioni (volante, specchietti, head-up display, climatizzatore, impianto audio, sistemi di assistenza) in base alle preferenze personali.

Opinione

Guidata su un terreno impegnativo in Turchia, la CX-60 PHEV ha dimostrato in modo impressionante le sue virtù e la serietà delle sue ambizioni premium.

Testo mru/cen / Immagini Werk

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati