Un viaggio nella Svizzera occidentale

La Svizzera occidentale offre un ricco ventaglio di attrazioni, in particolare per gli appassionati di camper e roulotte. Il nostro viaggio ci porta tra siti storici e bellissime piazzole.

Il centro storico di Appenzello.
Il centro storico di Appenzello.

Partenza dalle cascate del Reno

A Neuhausen (Schaffhouse), la cascata più grande d’Europa merita sempre una visita, anche in roulotte. Nel parcheggio P4 è possibile pernottare, ma non montare le tende. Arrivando non troppo presto si possono inoltre contenere i costi, che sono molto elevati: per 24 ore si pagano CHF 51.-. Usciti dalla roulotte, si impiega solo 10 minuti per arrivare alle cascate, splendidamente illuminate di notte: la sera, quando la maggior parte dei turisti è già andata via, si può ammirare lo spettacolo quasi in piena solitudine.

L'itinerario.
L'itinerario.
Il punto di partenza del nostro viaggio: le cascate del Reno a Neuhausen SH.
Il punto di partenza del nostro viaggio: le cascate del Reno a Neuhausen SH.

Tappa 2: Steckborn

Il giorno successivo percorriamo 30 km fino a Steckborn. La graziosa cittadina sull’Untersee merita sicuramente una visita. Steckborn offre due possibilità di pernottamento in camper, ma purtroppo l’impianto di depurazione pubblico ha dovuto chiudere due anni fa. L’impianto di depurazione funziona in modalità biologica e non è in grado di far fronte all’afflusso di caravanisti come dovrebbe.

L’alternativa è quella di spostarci con i nostri figli a Lipperswil per visitare Connyland, dov’è ugualmente possibile pernottare in roulotte. I buongustai possono scegliere tra il “menu caravan” al Seestern di Breitlingen o al più raffinato Raben di Eschenz. Dopo aver degustato i vini regionali, è possibile anche pernottare.

Tappa 3: Arbon

Dopo aver percorso 42 km lungo le rive del Lago di Costanza, con una breve sosta a Salenstein per visitare Arenenberg, il singolare museo dedicato a Napoleone, proseguiamo in direzione Kreuzlingen, Romanshorn (da non perdere una visita all’autobau erlebniswelt!) e Arbon. All’ingresso del paese, girate a sinistra verso il lago e lasciate la vostra roulotte nel verde della piazzola accanto alla spiaggia. Proprio vicino a questo sito, i castori hanno costruito un’enorme diga che trattiene l’acqua quasi fino al livello della piazzola. I roditori vivono qui indisturbati, a tal punto che è stato addirittura innalzato un ponte pedonale affinché possano continuare la loro opera!

Con i bambini, la spiaggia è raggiungibile in cinque minuti a piedi. È una delle spiagge naturali più belle del Lago di Costanza. Per gli amanti della cucina, il Römerhof e il Feile di Stachen propongono un “menu caravan”.

Castello di Arenenberg, noto anche come Museo di Napoleone.
Castello di Arenenberg, noto anche come Museo di Napoleone.

Tappa 4: San Gallo

Dobbiamo svuotare con urgenza la cassetta del WC, così iniziamo i 15 km di strada verso San Gallo. La stazione è un po’ antiquata ma fa il suo dovere. Al momento della pubblicazione di questo articolo, ci auguriamo che “Wohnmobilland” Schweiz abbia già trovato una piazzola alla stazione di St. Fiden. In caso contrario, vi consigliamo di parcheggiare nella grande Spelteriniplatz e di scoprire la città a piedi. La biblioteca dell’abbazia, il monastero e la Gallusplatz meritano assolutamente una visita, mentre la ciliegina sulla torta per i bambini è la visita al parco degli animali di Pietro e Paolo.

La sera si può proseguire verso Appenzello (17 km) oppure decidere di restare nei dintorni di San Gallo e gustare una deliziosa cena allo Schwarzer Bären, parcheggiando la roulotte accanto al ristorante.

San Gallo offre innumerevoli attrazioni (qui l’Abbazia).
San Gallo offre innumerevoli attrazioni (qui l’Abbazia).

Tappa 5: Appenzello

Appenzello non ha bisogno di presentazioni – tutti in Svizzera conoscono questa cittadina. Se non siete fra questi, vi consigliamo vivamente di prendervi una giornata per visitarla. È possibile parcheggiare la roulotte e passare la notte presso il Sandgrueb. Una breve passeggiata vi porterà a una graziosa terrazza-caffetteria, dove potrete gustare un gelato osservando la vita locale e le belle abitazioni. Con il brutto tempo, al posto di Appenzello vi consigliamo di visitare Rehtobel, dove troverete l’Appenzeller Heilbad con una piscina all’aperto. L’ideale per una giornata di relax! Naturalmente è possibile dormire nel parcheggio.

Relax assoluto: l’Heilbad di Rehtobel.
Relax assoluto: l’Heilbad di Rehtobel.

Tappa 6: Altstätten

Lasciamo le colline di Appenzello e attraversiamo il passo Stoos alla volta di Altstätten. Sull’Allmend e sul suo ampio perimetro, c’è spazio per tutti. Tutto è talmente pianeggiante che un giro in bicicletta o una passeggiata sono d’obbligo – ed è anche l'occasione per liberarsi delle acque reflue e fare il pieno di acqua fresca. È possibile utilizzare la stazione di smaltimento dei rifiuti anche senza pernottamento. Se invece preferite un ambiente più intimo, proseguite per altri 5 km fino a Oberriet e alla sua Schnappsbrennerei. Nomen omen ...

Piazzola a Altstätten SG.
Piazzola a Altstätten SG.

Tappa 7: Liechtenstein

Se non avete ancora visitato la capitale del principato, questo è il momento giusto! Parcheggiate la roulotte al parcheggio del Rheintalstadion e scoprite a piedi la graziosa e tranquilla cittadina sotto il castello principesco fortificato. Se non è la vostra prima volta in Liechtenstein, fermatevi un po’ prima nel grande parcheggio dietro il piccolo lago Werdenberg. È sorprendente che una cittadina così antica e autentica si trovi in una valle e non sulla cima di una montagna.

Per passare la notte, percorriamo 14 km di strada di montagna, attraverso uno stretto tunnel (non preoccupatevi, riescono a passare anche gli autobus) fino a un’altitudine di 1.600 m. Qui prendiamo la seggiovia e passiamo il resto della giornata a fare escursioni.

Tappa 8: Luchsingen

Da Malbun, costeggiamo il Walensee per circa 70 km fino alla regione di Glarona, che offre svariati tipi di piazzole. Sia a Luchsingen che a Glarona stessa troviamo piazzole per roulotte e un incantevole seracco glaronese. Ecco il quinto capoluogo cantonale o nazionale di questo tour della Svizzera orientale che vale la pena di scoprire!

Tappa 9: Gähwil

Facciamo ritorno nel cantone di San Gallo, costeggiamo per 60 km il lago di Zurigo fino a un luogo completamente isolato. A Gähwil c’è tutto lo spazio per rilassarsi, tirare fuori le sedie a sdraio e godersi il sole. Naturalmente, si può anche fare una passeggiata fino Iddaburg, gustare un buon pasto sulla terrazza del ristorante e ammirare la spettacolare vista panoramica. Concludiamo l’itinerario con una visita alla Wallfahrtskirche e un ringraziamento per il nostro viaggio nella Svizzera orientale senza incidenti.

Piazzola a Gähwil.
Piazzola a Gähwil.
Luogo di pellegrinaggio di St. Iddaburg nell’Alttoggenburg.
Luogo di pellegrinaggio di St. Iddaburg nell’Alttoggenburg.

Note

La situazione delle piazzole in Svizzera evolve rapidamente. Su www.womoland.ch si possono trovare le informazioni aggiornate su piazzole e attrezzature.

Testo:  Rolf Järmann
Immagini:  Rolf Järmann, Appenzell Tourismus. zVg / womoland.ch

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati