Uniche ed eccezionali - il Concorso Internazionale d’Eccellenza ACS

Il 9 e 10 settembre 2022 si è svolto un concorso di bellezza per automobili unico nel suo genere, il “Concorso Internazionale d’Eccellenza ACS”, con un nuovissimo format di grande successo.

Al rinnovato format del “ Concorso Internazionale d’Eccellenza ACS ” hanno partecipato una cinquantina di veicoli storici di varie epoche. Questo show spettacolare, con nuovi approcci come la sfilata di veicoli d’epoca lungo Lucerna e soste in luoghi iconici della città, ha suscitato notevole interesse e ha ricevuto un’approvazione unanime.

Concorso Internazionale d’Eccellenza ACS

Ospiti del museo dei trasporti

L’evento è iniziato venerdì pomeriggio, 9 settembre 2022, con l’arrivo e il raduno dei veicoli d’epoca al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Un luogo perfetto ­­– anche perché chi ha mai parcheggiato la sua oldtimer sotto le ali di un aereo? I partecipanti erano costantemente richiamati dai visitatori del museo, che chiedevano qualsiasi tipo di informazione. Uno scambio molto apprezzato da entrambe le parti, a riprova dell’interesse della gente per il patrimonio culturale automobilistico.

Durante l’aperitivo i partecipanti hanno potuto approfondire i discorsi sulle auto. In seguito, al Cineteatro sono stati presentati il libro e il film pubblicati di recenti su Peter Monteverdi, l’uomo e costruttore d’auto svizzero. La prima giornata si è conclusa con una deliziosa cena nella sala dell’aviazione.

Sfilata in città

La giornata di sabato 10 settembre 2022 è stata interamente dedicata al concorso di bellezza. Come in passato, una giuria competente ha valutato le auto d’epoca in base all’eleganza dell’aspetto generale e delle finiture interne, oltre che all’armonia dei colori e degli interni. Un compito difficile, considerando i veicoli straordinari!

L’attesa sfilata di gioielli storici è iniziata intorno a mezzogiorno e ha attraversato la città di Lucerna, partendo dal Museo dei Trasporti, fino al golf club sul Dietschiberg per una sosta fotografica ed è poi sceso in città, dove era prevista una seconda sosta a Löwenplatz. Altre fermate popolari sono state Schwanenplatz, Alpenquai e Pfistergasse. Il corteo è poi tornato al Museo dei Trasporti. In tutte le tappe, i veicoli sono stati presentati da esperti e il pubblico ha avuto la possibilità di votare il suo preferito e di vincere dei premi.

Il vincitore…

Il momento conclusivo della giornata è stata la premiazione al pomeriggio delle auto d'epoca nell’arena del Museo dei Trasporti - purtroppo senza sfilata sul tappeto rosso! Ma questo è solo l’inizio. In totale sono stati assegnati 13 premi. Paul Berger con la sua Monteverdi 375 High Speed e Pearl Collection di Baar che presentava la Bugatti Typ 50 Roadster, hanno ricevuto almeno due premi ciascuno.

La giuria ha nominato la spettacolare Bugatti Type 50 Roadster del 1931 “Best of Show” e le ha assegnato il “Gran Premio d’Eccellenza Lucerna 2022”. Di questa vettura sono stati prodotti solo 65 esemplari ed è alimentata da un motore a otto cilindri con una capacità di cinque litri di cilindrata e 225 cavalli.

Lucerna, il centro per le auto d'epoca

Il lancio della nuova formula del “Concorso Internazionale di Eccellenza ACS “è stato accolto con entusiasmo sia dal pubblico che dai partecipanti e verrà quindi mantenuto nei prossimi anni. L’obiettivo è far conoscere il fascino delle auto d’epoca, far rivivere la storia dell’automobile e affermare la città di Lucerna come centro della scena delle auto d’epoca. Possiamo quindi aspettarci ulteriori innovazioni nelle gare dei prossimi anni!

Testo: Christoph Bleile
Immagini: Rallye-Rohr.ch, zVg

Per maggiori informazioni su verkehrshaus.ch

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati