Evadere dalla routine quotidiana: emozioni per il fine settimana

Cosa c'è di meglio di una stimolante gita su quattro ruote nel fine settimana? Abbiamo selezionato alcune strutture ricettive particolari e innovative in Svizzera e oltreconfine che meritano una visita. Si tratta di hotel di design, di lusso, rustici e piccoli hotel di montagna: una selezione per farvi sognare.

Hotel Baron Tavernier (Chexbres)

L'Hotel Baron Tavernier di Chexbres merita un weekend solo per la sua vista unica sul Lago di Ginevra e sulle Alpi. Situato su una terrazza tra il lago e le vigne di Lavaux, l'albergo a 4 stelle invita a scoprire la famosa regione vinicola con escursioni avventurose. Le 26 camere sono eleganti, quasi tutte dotate di balcone o terrazza. Dal punto di vista culinario gli ospiti possono contare sul ristorante Le Deck rinnovato nel 2022, dove lo chef Lionel Rodriguez (14 punti Gault&Millau) vi delizierà con una raffinata cucina francese fatta di prodotti di stagione. Anche un po’ di relax è possibile nella spa con piscina interna con acqua salata riscaldata, un hammam, una sauna e un giardino zen. Su richiesta, il Wine Tasting Bar Le Bon Sauvage offre agli ospiti (anche gruppi) una presentazione della regione vinicola e dei suoi vitigni più importanti, conoscere i vini non è un prerequisito, le degustazioni con assaggio (in francese e inglese) possono essere prenotate.

www.barontavernier.ch

Hotel Baron Tavernier  © zvg
Hotel Baron Tavernier
© zvg

Hotel Beau-Séjour, Champéry, Dents du Midi

Il Boutique Hotel Beau-Séjour è un tipico hotel di montagna in stile chalet svizzero con oltre 100 anni di tradizione. Si trova a 1050 metri sul livello del mare nel cuore della graziosa località montana vallesana di Champéry. Gli alloggi a 3 stelle di alta qualità nello stile di un boutique hotel sono progettati con grande attenzione ai dettagli, offrendo un servizio cordiale e personalizzato. L'azienda a conduzione familiare è gestita dalla famiglia Kleinknecht Zurkirchen. La struttura offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa dei Dents du Midi, simbolo della regione, dove gli amanti dello sport e della natura troveranno un ambiente ideale. Il boutique hotel Beau-Séjour e la spa Nuage formano un insieme di tre chalet dallo stile chic e autentico.

www.beausejour.ch

Hotel Beau-Séjour, Champéry, Dents du Midi © zvg
Hotel Beau-Séjour, Champéry, Dents du Midi
© zvg

Bellevue Hotel & Spa in Cogne, Aostatal (Italia)

La Valle di Cogne si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso in Valle d'Aosta ed è un’autentica Perla delle Alpi. Al centro del paese di Cogne il Bellevue Hotel & Spa è un vero gioello,un antico edificio di montagna costruito nel 1925 dalla famiglia Cuneaz che voleva creare una casa ospitale dove i villeggianti potessero trovare tutti i comfort dei migliori alberghi dell'epoca, oggi l'attività è gestita dalla bravissima Maître de La Maison, Laura Roullet (quinta generazione). L'hotel, nobile e rustico, dispone di 30 camere e suite e di due ristoranti d’eccellenza con prodotti assolutamente locali. Il nuovo centro benessere di 1200 mq offre esperienze e trattamenti tra incantevoli grotte e cascate artificiali. Circondato dal prato di Sant’Orso con vista sui ghiacciai del gigante delle Alpi Gran Paradiso, l'hotel gode di un panorama unico. La Valle di Cogne offre numerose possibilità di escursioni a piedi e altre attività, soprattutto in autunno sia le famiglie che gli sportivi più allenati scopriranno la flora e la fauna del parco, laghi, cascate, ghiacciai e sorgenti avvolti da un incantevole danza dei colori.

www.hotelbellevue.it

Bellevue Hotel & Spa in Cogne, Aostatal (Italia) © zvg
Bellevue Hotel & Spa in Cogne, Aostatal (Italia)
© zvg

Adler Lodge Ritten, Alto Adige (Italia)

"Let your soul fly " è il motto dell'Adler Logde Ritten in Alto Adige: quassù non si vuole solo camminare, si vuole rimanere. La famiglia Sanoner, soprattutto i fratelli Andreas e Klaus, ha sviluppato con coerenza una precisa idea di ospitalità sul Renon, l'altopiano più bello sopra Bolzano. Il complesso a 5 stelle è stato inaugurato a giugno 2019 ed è composto da 20 chalet in legno sull'Alpe Stella con una vista unica sulle Dolomiti. I dettagli architettonici riflettono le peculiarità della regione, l’ambiente naturale offre un diverso tipo di pernottamento di montagna, esclusivo ma accogliente e progettato con molto legno. Ogni chalet dispone di una biosauna, tutti i pasti e le bevande sono inclusi senza bisogno di voucher o di prenotare il tavolo poiché la sera gli ospiti vengono accompagnati al loro posto già riservato in ristorante. Il lodge dispone di un garage sotterraneo dove gli ospiti possono parcheggiare comodamente la loro auto.

www.adler-resorts.com

Lodge Adler Ritten CREDIT © ADLER Spa Resorts & Lodges
Lodge Adler Ritten
CREDIT © ADLER Spa Resorts & Lodges

Hotel Blume, Baden

È un'attività con una lunga storia: da oltre 600 anni l'Hotel Blume sulla Kurplatz di Baden accoglie graditi ospiti, incluse le celebrità di tutte le epoche. Nel periodo di massimo splendore della cultura termale, il Blume era il fulcro della vita sociale mentre oggi rappresenta la ricca storia e il rinnovamento contemporaneo di Baden. Dal 2002 l'hotel è gestito con cura dai fratelli Patrik e Silvio Erne. Al Blume, romanticismo e modernità vanno di pari passo: gli ospiti possono scegliere tra 32 camere di charme che spaziano da camere singole a suite adornate con orchidee, ogni piano offre un ambiente unico e nella struttura si trovano i tradizionali bagni romani interni con acqua termale ricca di minerali. Il ristorante dell'hotel offre una cucina moderna con piatti freschi e salutari in un ambiente storico e per chi lo desidera si può anche degustare il vino dei vigneti dell'hotel. È possibile prenotare dei pacchetti.

www. blume-baden.ch

Hotel Blume Baden © zvg
Hotel Blume Baden
© zvg

Testo Marc Benedetti / Immagini zVg

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati