Molto fa pensare che anche la terza generazione della VW Tiguan sia sullastrada del successo.
VW ha venduto oltre sette milioni di esemplari delle prime due generazioni della Tiguan. Per garantire che il modello di successo continui a generare alti numeri di vendita anche in futuro, la terza edizione è stata completamente ridisegnata. Rispetto al suo predecessore, la lunghezza è cresciuta di tre centimetri, arrivando a 4,54 metri. Ne beneficiano non solo i passeggeri posteriori, ma anche il bagagliaio, che ora può contenere ben 652 litri.
Oltre al nuovo look, il design moderno degli interni cattura immediatamente l'attenzione, in particolare il moderno cruscotto. È caratterizzato da due schermi antiriflesso. Il cockpit digitale misura 10,25 pollici, mentre il grande schermo sopra la console centrale è da 12,9 pollici (di serie) o 15 pollici (opzionale), a seconda della versione di equipaggiamento. Con il nuovo assistente vocale IDA, molte funzioni possono essere gestite anche tramite comando vocale. La nuova Tiguan è disponibile nei quattro allestimenti Tiguan, Life, Elegance e R-Line. Anche il modello base è ampiamente equipaggiato. Tra queste, il sistema di assistenza al cambio di corsia, il sistema di frenata d'emergenza, il sistema di mantenimento della corsia, la telecamera di retromarcia e il riconoscimento della segnaletica stradale. Anche i fari a LED sono di serie. A seconda della versione, è disponibile anche l'ultima generazione di "Park Assist", che automatizza il parcheggio e la retromarcia.
La VW Tiguan fa un grande passo avanti con la nuova trazione ibrida plug-in, che raggiunge un'autonomia puramente elettrica fino a 100 chilometri. Grazie alla nuova funzione di ricarica rapida DC fino a 50 kW, il SUV di Wolfsburg come eHybrid diventa un'auto elettrica nell'uso quotidiano. Tutte le versioni sono dotate di serie di un cambio a doppia frizione (DSG).
Il motore di base è un motore a benzina TSI da 1,5 litri con tecnologia mild hybrid, che produce 130 CV e ha un prezzo a partire da CHF 37'900.- . La versione da 150 CV dello stesso motore costa 7500 franchi in più. Il 2,0 litri TSI da 204 CV (da quest'autunno) o 265 CV (da maggio 2024 circa) è disponibile a trazione integrale (4Motion). Rimane in offerta il 2,0 litri turbodiesel con 150 CV (da CHF 51'400.-) o 193 CV con trazione integrale (da CHF 58'800.-). La Tiguan plug-in (1.5 TSI eHybrid) con DSG a 6 rapporti, ma senza 4Motion, costa CHF 51'900.- (204 CV) o CHF 60'900.- (272 CV).
Durante i primi giri nell'entroterra collinare di Cannes, nel sud della Francia, la VW Tiguan ha sottolineato di essere diventata molto più matura e confortevole in tutti i settori rispetto al suo predecessore più rustico. Tra gli altri punti di forza, il nuovo telaio adattivo "DCC Pro", che eleva il comfort e la dinamica a un nuovo livello, la funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori e i fari a matrice HD (IQ.Light), derivati dal fratello maggiore di lusso della Touareg. La nuova Tiguan punta quindi decisamente in alto.
Testo Markus Rutishauser Immagini Azienda