L’ACS approva l’investimento di 1,6 miliardi di franchi nei progetti di trasporto negli agglomerati

23.02.2023

Nella sua riunione odierna, il Consiglio federale ha deciso di investire 1,6 miliardi di franchi in progetti di trasporto negli agglomerati nell’ambito del Programma di sviluppo strategico (PROSTRA). L’ACS accoglie con favore questa decisione che mira a cofinanziare il miglioramento delle infrastrutture di trasporto in 32 agglomerati.

Il Consiglio federale intende utilizzare gli 1,6 miliardi di franchi per cofinanziare tutti i 32 programmi d’agglomerato di quarta generazione presentati erogando contributi compresi tra il 30% e il 45%. L’importo del contributo sarà calcolato in base all’impatto di ogni singolo programma d’agglomerato in merito a trasporti, insediamenti, sicurezza e ambiente.

Il Consiglio federale desidera mantenere la funzionalità della rete stradale nazionale e quindi investire nella sua gestione e manutenzione fino al 2030. Attraverso il Programma di sviluppo strategico (PROSTRA) verranno realizzati ampliamenti supplementari e selettivi. Entro il 2030 sono previsti progetti del valore di 11,6 miliardi di franchi svizzeri per alleggerire i centri dal traffico di transito. L’ACS accoglie con favore il fatto che 8,8 miliardi di franchi di questo importo verranno utilizzati tra il 2024 e il 2027 per la manutenzione, la gestione e l’adeguamento delle strade nazionali esistenti, in quanto questo contribuirà in modo significativo a migliorare la sicurezza e ad effettuare una manutenzione puntuale delle nostre infrastrutture stradali.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati