Motorsport: la costante di tutti i cambiamenti

22.02.2023

Il bello di una nuova fase della vita? Non si sa mai cosa aspettarsi. L'aspetto negativo? Non si sa mai cosa aspettarsi.

L'incertezza, la novità e il fatto di dover riorganizzare in larga misura la mia vita, ne ero consapevole quando ho deciso di ritirarmi dall'attività agonistica. Iniziavo una nuova fase della mia vita e, oltre all'incertezza, sapevo anche che avrei mantenuto una costante: il motorsport. Non più attivamente in moto, non più come pilota nei box delle squadre del Campionato del Mondo, ma ancora come tifoso, come amante di questo sport. Dopo tutto, le corse sono state il mio scopo nella vita per 20 anni, la mia priorità - e una passione del genere, che ti porta in cima al mondo in uno sport, non si spegne così.

Al contrario. Con il nuovo capitolo che mi attendeva dopo il ritiro, mi è stato permesso di conoscere nuovi lati dello sport e dell'industria motociclistica, nonostante gli anni di esperienza. Con la maggior parte di essi sono entrato in contatto solo marginalmente: management, assistenza ai piloti, lavoro con i media - tutto ciò ha fatto parte della mia carriera, ma non è mai stato al centro della mia attenzione come pilota, perché l'attenzione era sempre e ovunque rivolta all'allenamento e alle prestazioni sportive.

Nel frattempo, non sto più lottando per il successo in bicicletta e per ogni frazione di secondo, ma sto lottando per lo sport in un senso completamente nuovo e per il posizionamento delle corse in Svizzera. Per questo motivo, nel mio primo anno dopo il ritiro, ho deciso di trasmettere le mie conoscenze e la mia esperienza come direttore sportivo in un team di Moto3. Un apprendimento prezioso, ma non voglio fermarmi qui. Ci sono tanti altri settori in cui posso impegnarmi a favore di questo sport - ecco perché continuerà per me nel 2023, sempre con la costante del motorsport nella mia vita quotidiana: quest'anno sarò anche ad alcune gare con la televisione svizzera come esperto. Continuerò ad accompagnare Noah Dettwiler nel suo percorso come manager, mi muoverò attivamente nel settore al fianco di partner e sponsor e tornerò sempre più spesso sui campi di gara, nel contesto del coaching e dell'istruzione. Non vedo l'ora di svolgere tutti questi compiti, alcuni dei quali non potrebbero essere più diversi. Mi aspettano nuove sfide e nuovi sviluppi personali. Ma chi ha trascorso metà della sua vita ai limiti della velocità, dell'angolo di piega e delle prestazioni fisiche e tecniche probabilmente mentirebbe se le sfide non fossero una gradita compagnia nella vita di tutti i giorni.

Vostro Tom Lüthi

Ambasciatore ACS

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati