Campionato Europeo Drift Masters 2023 - Una stagione istruttiva come investimento per il futuro

16.10.2023

Il quinto appuntamento del Campionato Europeo Drift Masters ha portato la Drift Force da Emmetten a Ferropolis, nella città di ferro della Germania centrale. In una gigantesca arena con un percorso di drift appositamente preparato, è stato determinato l'Iron Drift King 2023. Purtroppo, il Toyota Gazoo Racing Switzerland con Yves Meyer e Joshua C. Reynolds ha mancato la qualificazione diretta per il tabellone principale nel campo dei 50 piloti provenienti da 20 nazioni. Mentre "JC" si è privato della possibilità con un testacoda nella prima manche e una caduta al secondo tentativo, "il Capo" è riuscito a qualificarsi in modo decente con 85 punti. "Pensavo che questo punteggio sarebbe stato sufficiente per entrare nei primi 32, come in altre gare. Ma non è stato così, il che dimostra l'altissimo livello dei partecipanti", ha sospirato Yves Meyer. "Anche se sembra strano: per me è stato comunque motivante, perché siamo riusciti a mostrare alla giuria molto più di prima quello che volevano vedere".

Purtroppo, la squadra svizzera non è riuscita in questo intento nella manche finale nello stadio Narodowy della capitale polacca Varsavia. Reynolds non aveva abbastanza punti per qualificarsi, che Meyer ha mancato a causa di un incidente causato da un difetto tecnico. Così, la Drift Force è rimasta a mani vuote in tutti e sei gli eventi europei. Tuttavia, alla comprensibile delusione si mescolano anche sentimenti positivi. Il team ha potuto sfruttare le prove in entrambe le sedi dopo aver ricevuto nuovi pneumatici da Nexen Tire Europe per sviluppare ulteriormente le due Toyota GR Supra, che producono circa 1000 CV. "Questo ci ha aiutato molto in termini di messa a punto del telaio e degli pneumatici", sottolinea Meyer.

Naturalmente, il lucernese è autocritico quando guarda ai risultati deludenti della stagione. Tre cose non sono andate per il verso giusto. "Abbiamo avuto piccoli errori in macchina con grandi effetti. È il prezzo che abbiamo dovuto pagare per aver sviluppato da soli la Toyota GR Supra. E quando le auto funzionavano, le nostre qualità di guida erano carenti. Abbiamo bisogno di più tempo di guida in futuro, dobbiamo esercitarci e imparare a mettere in pratica l'esperienza acquisita. Inoltre, i pneumatici che avevano funzionato con le Toyota GT86 sulle piste veloci degli Stati Uniti non si adattavano ai circuiti più stretti dell'Europa. Non sono mai entrati in una finestra di lavoro ottimale dal punto di vista termico. Le mescole provate a Ferropolis e Varsavia erano come la notte e il giorno rispetto ai pneumatici precedenti. Se risolviamo questo problema insieme a Nexen, sono fiducioso per il 2024".

Prima di allora, però, Yves Meyer e Joshua C. Reynolds vogliono portare a termine un altro progetto. A Emmetten, nel cantone di Nidvaldo, è in fase di completamento un nuovo edificio aziendale. Non solo offrirà spazio al reparto corse, ma anche a 24 veicoli da corsa e da strada della stimata clientela. Oltre alla moderna officina, ci sono sale separate per i lavori al motore e alla trasmissione, per il lavaggio delle auto e la sventagliatura, nonché uffici e altri locali. "Possiamo offrire ai clienti tutto. Abbiamo persino un cortocircuito a Seelisberg per testare le conversioni e i veicoli prima della consegna", afferma entusiasta Yves Meyer, anche a nome del suo socio e collega Joshua Reynolds. Se, oltre all'attività commerciale, nel prossimo futuro si concretizzerà anche il successo sportivo, allora gli investimenti per il futuro saranno indubbiamente ripagati.

Yves Meyer

Ambasciatore ACS

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