Consultazione sulle “Prescrizioni per i veicoli - Revisione parziale di quattro ordinanze in materia di circolazione strada

20.10.2022

Dipartimento federale dell'ambiente, Trasporti, energia e comunicazioni DATEC 
Palazzo Federale Nord 
3003 Berna

Invio elettronico: V-FA@astra.admin.ch


Gent.ma Consigliera federale Sommaruga, Gentili Signore, gentili Signori

Vi ringraziamo per l'invito a partecipare alla consultazione sulle “prescrizioni per i veicoli - Revisione parziale di quattro ordinanze in materia di circolazione stradale” e per l'opportunità di presentare la nostra posizione in merito.


Osservazioni generali: 

La sicurezza stradale fa parte del DNA dell’Automobile Club Svizzero ACS. La prevenzione degli incidenti sulle nostre strade ricopre quindi un ruolo fondamentale nelle attività del nostro club. Per questo motivo, siamo fondamentalmente a favore delle norme che servono ad aumentare la sicurezza stradale, a patto che garantiscano la libera scelta del veicolo, della sua guida e della modalità di propulsione.

Osservazioni specifiche: 

Tuttavia, vorremmo sottolineare i seguenti punti nell'interesse dei nostri soci: L’ACS approva l’idea che i requisiti di prova semplificati vengano applicati ai veicoli d’epoca quando viene installato un motore ad accensione comandata non originale. Nell’ambito degli adeguamenti di Via Sicura, il Consiglio federale ha esplicitamente rinunciato all’introduzione dei registratori di dati nei veicoli a motore. Non riusciamo quindi a capire perché questa disposizione debba essere introdotta per altri veicoli. L’ACS respinge l'obbligo di installare registratori di dati nelle autovetture, anche per motivi di protezione dei dati.

Vi invieremo il questionario compilato in un documento separato.

Vi ringraziamo anticipatamente per l’attenzione prestata alla nostra lettera e per aver preso in considerazione le nostre posizioni in merito.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati