Procedura di consultazione “Massimale di spesa per le strade nazionali per il periodo 2024 al 2027, fase di sviluppo 2023, credito d’impegno per la rete stradale nazionale”

29.04.2022

Presa di posizione dell'Automobile Club Svizzero ACS

Lettera a:
Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti,
dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)
Palazzo federale nord
3003 Berna

Invio elettronico: netzplanung@astra.admin.ch


Gent.ma Consigliera federale Sommaruga,
Gentili Signore, gentili Signori,

Vi ringraziamo per il vostro invito alla consultazione sul “Massimale di spesa per le strade nazionali per il periodo 2024-2027, fase di sviluppo 2023, credito d'impegno per la rete stradale nazionale” e per l’opportunità di esporre le nostre osservazioni in merito.

In qualità di membro di stradesvizzere, l’ACS sostiene la posizione della federazione. I seguenti punti sono di particolare importanza per i nostri soci e desideriamo evidenziarli di seguito:

Constatazioni generali
La rete stradale nazionale è di grande importanza nel sistema generale dei trasporti. Il progetto assicurerà la continua disponibilità e funzionalità di questa infrastruttura fondamentale, la quale è imprescindibile per la nostra economia, la nostra prosperità e la nostra mobilità individuale. Per questo motivo, in linea di principio l’ACS accoglie il progetto.

Considerazioni più dettagliate
Adattare la rete stradale nazionale alle esigenze della popolazione:
L’ACS nota che, rispetto all’ultima comunicazione, la rete stradale nazionale è priva del suo sviluppo nel lungo periodo. La visione del futuro, proposta nell’ultima comunicazione, era di sviluppare la rete stradale nazionale espandendo sistematicamente ad almeno 2×3 corsie tra le aree urbane. Nella comunicazione sulla proposta attuale si fa riferimento a “misure per l’uso efficiente della rete esistente”. A nostro avviso, in questo modo non si riesce a garantire un adattamento della rete stradale nazionale in base alle esigenze della popolazione e della crescita economica. Le misure elencate dal Consiglio federale potrebbero contribuire a un migliore utilizzo della rete esistente, ma ignorano completamente la congestione delle strade che, a causa della crescita della popolazione, aumenterà ancora di più in futuro.
L’ACS chiede che venga mantenuto lo sviluppo nel lungo periodo della rete stradale nazionale conformemente alle esigenze, poiché continuerà ad essere la base della nostra economia, della nostra prosperità e della nostra mobilità.

Progetti del PROSTRA assegnati all’orizzonte realizzativo:
Ad un esame più approfondito, l’ACS non capisce bene la priorità dei progetti in vista dell'orizzonte realizzativo (2030, risp. 2040). Ad esempio, il progetto “Zürcher Oberlandautobahn”, destinato a riempire il collegamento mancante sulla N1 tra Uster e Betzholz, è considerato meno urgente in termini di tempo ed è assegnato all’orizzonte realizzativo 2040. Dal punto di vista dell’ACS, è fondamentale colmare questo divario, in quanto rappresenterà un importante decongestionamento a lungo atteso dalle località interessate. Tuttavia, i progetti previsti nel PROSTRA per il 2030 non dovrebbero esserne influenzati.

Maggiore efficienza nella progettazione di progetti stradali:
La comunicazione del Consiglio federale afferma che ci saranno purtroppo dei ritardi nella realizzazione dei progetti stradali decisi in modo vincolante dal Parlamento. A tal proposito, l’ACS si chiede se la consultazione degli uffici all’interno dell’amministrazione federale potrebbe essere ridotta al momento di considerare i progetti. Abbiamo l'impressione che certi processi all’interno dell’amministrazione siano ridondanti, mentre va garantita la realizzazione puntuale dei progetti stradali.

Osservazioni finali
In generale, l’ACS accoglie con favore la proposta, in quanto include la fornitura delle risorse necessarie per la manutenzione e il funzionamento della rete stradale nazionale, nonché cinque progetti stradali volti all’espansione della capacità. Tuttavia, siamo preoccupati per la pianificazione a lungo termine della rete stradale nazionale e l’efficienza della realizzazione dei progetti stradali.

Considerata la crescita progressiva della popolazione e il conseguente bisogno di mobilità, e tenendo conto parallelamente delle esigenze infrastrutturali di tutte le regioni, lo sviluppo a lungo termine della rete stradale nazionale, è indispensabile.

Vi invieremo il questionario compilato in una busta separata.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra attenzione e per aver preso in considerazione la nostra posizione in merito.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati