Procedura di consultazione per la revisione parziale della legge sulla circolazione stradale e della legge sulle multe disciplinari

21.12.2020

Presa di posizione dell’Automobile Club Svizzero ACS

Lettera a:

Gent.ma Simonetta Sommaruga,
Presidente della Confederazione
Il Dipartimento federale dell’ambiente,
dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
Kochergasse 6
3003 Berna

Invio elettronico:

svg@astra.admin.ch


Gent.ma Presidente della Confederazione
Gentili Signore, gentili Signori,

In qualità di membro attivo di stradasvizzera, l’ACS sostiene il suo punto di vista sulla revisione parziale di queste due leggi. Nell’interesse dei nostri soci, i seguenti punti sono di particolare importanza e desideriamo pertanto sottoporli alla vostra attenzione:

Misure per migliorare la sicurezza dei conducenti di biciclette elettriche
La sicurezza stradale fa parte del nostro DNA. Per questo motivo, l’ACS accoglie con favore il regolamento volto ad aumentare la sicurezza stradale per le biciclette elettriche. Negli ultimi anni, il numero di biciclette elettriche sulle strade è aumentato notevolmente. L’ACS ritiene quindi particolarmente sensate alcune misure, come l’utilizzo del casco e l’obbligo di circolare con le luci accese anche di giorno.

Compensazione del peso aggiuntivo dei sistemi di propulsione alternativa e a emissioni zero di veicoli a motore pesanti e combinazioni di veicoli:
L’ACS sostiene il regolamento previsto in relazione alla compensazione del peso in eccesso dei sistemi di propulsione alternativi per furgoni e camper. I commercianti e i camperisti non dovrebbero essere penalizzati per l’acquisto di un veicolo a motore dotato di un sistema di propulsione alternativo che superi il limite precedente di 3,5 tonnellate a causa di questo sistema di propulsione. Riteniamo che queste norme siano particolarmente importanti, poiché negli ultimi anni il campeggio e il caravanning in Svizzera hanno conosciuto un aumento esponenziale. Per noi, quindi, va da sé che i camper sono ammessi sulle nostre strade anche la domenica e nei giorni festivi.

Guida autonoma
L’ACS, per il quale l'innovazione è un tema centrale, sostiene lo sviluppo di nuove tecnologie e l’apertura a nuovi percorsi. Per questo motivo, l’ACS è favorevole alla guida autonoma e ne sostiene la promozione e l’ulteriore sviluppo tecnologico.

Mozione 17.3236 - Adeguamento “Via sicura”
L’ACS accoglie con favore gli adattamenti previsti da “Via sicura”, tra cui una conside-razione differenziata e misure più proporzionate contro gli automobilisti indisciplinati. Il nostro club si è impegnato attivamente a favore di questi adattamenti ed è soddisfatto della loro attuale messa in opera.

Eccezioni al divieto di gare di velocità su circuito
L’ACS accoglie con favore la flessibilità nell’applicazione del divieto di gare di velocità su pista. Le corse automobilistiche sono un elemento importante nello sviluppo tecnico di vari sistemi di azionamento e di automazione. Per questo motivo, anche in Svizzera devono essere offerte le giuste opportunità per sfruttare attivamente i nuovi sviluppi tecnologici e provarli sul campo.

Vi ringraziamo anticipatamente e vi preghiamo di prendere nota di quanto sopraindica-to e della nostra posizione in merito.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen