Paradisi innevati in Valle d'Aosta

In Valle d'Aosta la stagione invernale è alle porte e tutta la regione è in fermento per accogliere gli amanti di paesaggi innevati perfetti per il relax e per tutte le attività sportive sulla neve. Oltre ad un’offerta superlativa di sport invernali, le montagne valdostane offrono emozionanti visite turistiche e diversi percorsi enogastronomici di specialità regionali: il connubio tra neve, arte e gastronomia rendono il soggiorno in questa attraente destinazione turistica unico ed indimenticabile.

La Valle d’Aosta, situata ai piedi del Monte Bianco e confinante con la Savoia francese ed il Vallese svizzero, è uno scrigno di incomparabile bellezza naturalistica e ricchezza culturale. Protetta da imponenti ghiacciai e con un terzo della superficie totale ad un'altitudine di oltre 2600 metri la Valle d’Aosta attrae non solo sciatori e fondisti alla ricerca di soggiorni indimenticabili in un paesaggio alpino straordinario, ma anche gli amanti della cultura e gastronomia che troveranno nelle sue valli un’offerta adatta a tutte le esigenze grazie alle sue eccellenze gastronomiche, all’arte e all’architettura ricche di storia.

Vom Sessellift in Courmayeur aus sehen Skifans den Mont Blanc. © Vallée d'Aoste Tourisme

Courmayeur, sofisticata e superlativa

Courmayeur è una stazione di sport invernali sofisticata ma allo stesso tempo accogliente. Le aree sciistiche di Chécrouit e Val Veny offrono agli amanti dello sci alpino oltre 100 chilometri di piste. Un punto di forza di Courmayeur è la Skyway Monte Bianco. La moderna funivia, la cui cabina ruota sul proprio asse durante il viaggio, porta gli ospiti in pochi minuti sulla vetta di Helbronner, a 3’466 metri sul livello del mare. Da qui gli amanti di sci possono affrontare una discesa lunga ben 24 chilometri. I non sciatori possono ammirare lo spettacolare panorama dei 4’000 metri del Monte Bianco, del Cervino, del Monte Rosa e del Gran Paradiso dalla piattaforma panoramica di Punta Helbronner.

Gut präparierte Pisten in Courmayeur. © Vallée d'Aoste Tourisme

Val Ferret, un angolo di paradiso

Non lontano da Courmayeur si trova la Val Ferret. Questa tranquilla valle si estende ai piedi del Monte Bianco fino al Passo del Ferret. A sinistra si possono ammirare alcune delle cime più alte e maestose delle Alpi, come la Dent du Géant, le Grandes Jorasses, l'Aiguille de Triolet e il Mont Dolent, mentre a destra i pendii del Mont de La Saxe sono decisamente più dolci. Gli amanti dello sci di fondo possono scegliere tra circa 20 chilometri di piste nella valle. Naturalmente, anche chi preferisce camminare nella magnifica natura con le racchette da neve troverà ciò che cerca.

Cogne, eldorado per gli amanti dello sci di fondo

La regione di Cogne, più a sud, è probabilmente il più importante paradiso dello sci di fondo d’Italia. Le piste si snodano al centro del Parco Nazionale del Gran Paradiso (che quest'anno festeggia il suo 100° anniversario) e la varietà dei percorsi convincerà i fondisti di ogni livello d’esperienza.

La grande varietà di itinerari consente a tutti di trovare gite adatte alla propria capacità sciistica e atletica per ben sette mesi all’anno: dalle salite di un paio d'ore su pendii aperti ai percorsi di più giorni sui ghiacciai. Le vette raggiungibili con gli sci sono molte, e tra queste c'è il Gran Paradiso.

Cogne ist ein wahres Langlauf-Paradies. © Vallée d'Aoste Tourisme

Aosta, una storia millenaria

Nessun soggiorno in Valle d'Aosta è completo senza almeno una passeggiata per le vie di Aosta alla scoperta dei suoi sorprendenti tesori culturali e gastronomici. Racchiuse in una struttura medioevale che invita alla scoperta di angoli pittoreschi, le tracce dell'antico splendore della città romana di Augusta Praetoria provocano stupore e meraviglia nei visitatori della città. Tra le testimonianze più importanti di questo periodo si possono annoverare la Porta Praetoria, una delle poche porte cittadine romane al mondo ancora completamente conservata, il teatro romano e l’Arco di Augusto. Un altro tesoro culturale è il Criptoportico Forense, una galleria di marmo sotterranea anch'essa d’epoca romana. Il sito archeologico di Saint-Martin de Corléans ci porta in un passato ancora più remoto: tombe megalitiche, dolmen (camere di sepoltura preistoriche), menhir e segni di aratro del V secolo a.C. sono testimoni dei primi insediamenti umani nella futura città di Aosta. Imperdibile è anche l'imponente cattedrale della città e la chiesa collegiata di Sant'Orso, dove spicca il chiostro con i suoi capitelli medioevali, testimonianze di maggior rilievo di arte sacra. Per gioire pienamente del sacro e del profano Aosta ospiterà il Marché Vert Noël 19 novembre 2022 all'8 gennaio 2023: l'insolito mercatino di Natale trasforma il teatro romano in un piccolo villaggio di montagna con numerosi chalet in cui i visitatori troveranno specialità locali, artigianato e varie offerte culinarie.

Schneeschuhwandern im Aostatal © Vallée d'Aoste Tourisme

Di castello in castello

Tra i più celebri Castelli della Valle d’Aosta si possono citare sicuramente quelli di Savoia, Verrès, Bard, Issogne, Fenis, Cly, Sarriod de la Tour e Introd. Una visita allo splendido castello di Aymavilles è d’obbligo: l’elegante castello combina fasi costruttive medievali e barocche e riassume così la storia della famiglia Challant, che nel corso dei secoli, ha adattato l'edificio alle esigenze e ai gusti del tempo. Un altro castello imperdibile nei pressi di Aosta è il castello reale di Sarre, costruito nel 1’710.

www.lovevda.it

Testo: Walo Mühlheim / Immagini: Vallée d'Aoste Tourisme

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati