Pronti per l’inverno

Durante la stagione fredda, molti camperisti mettono i loro veicoli in letargo. Per evitare un brusco risveglio in primavera, occorre prendere qualche precauzione.

Prima di tutto, è necessario lavare il veicolo per bene. Lavatelo a mano e fate attenzione a non usare troppo il tubo ad alta pressione. Un camper ha molte prese d’aria sul tetto e sulle pareti. Negli oblò sono presenti prese d’aria forzata per una sufficiente circolazione dell’ossigeno, mentre nella parete laterale sono presenti griglie in plastica per far respirare il frigorifero. Prima del lavaggio, è opportuno installare delle coperture invernali che proteggano dall’umidità. Il getto ad alta pressione deve essere utilizzato ad una distanza adeguata, vale a dire almeno 30 cm. Le guarnizioni di porte, sportelli e finestre non devono essere pulite con il getto d’acqua a pressione. Si consiglia di terminare il lavoro con panni in non tessuto e prodotti delicati. Per lavare anche il tetto, la scala è d’obbligo.

Una volta ripulita dallo sporco tutta la carrozzeria, si passa ai finestrini. I normali detergenti per vetri possono opacizzarli o rovinare la plastica, sono quindi più adatti i detergenti delicati e privi di alcol, come quelli a base di aceto. L’aspirapolvere e un panno leggermente umido sono le armi migliori si può usare anche una schiuma detergente.

Il camper è pronto per l’inverno
Il camper è pronto per l’inverno

Alcuni dettagli importanti

Per mantenere l’elasticità della gomma delle guarnizioni è necessario trattarla con prodotti adeguati. Non dimenticate di dare un’occhiata al gommino di tenuta del WC a cassetta. In caso di segni di usura, è bene sostituirli il prima possibile: eviterete così di ritrovarvi con odori sgradevoli nella prossima stagione!

Svuotare il serbatoio

Infine, la tecnologia del veicolo. Le valvole delle bombole e le valvole di intercettazione dell’impianto del gas devono essere chiuse e l’alimentazione dell’acqua dev’essere svuotata. Le pompe sono particolarmente sensibili al gelo. È quindi necessario svuotare i serbatoi e far funzionare la pompa per alcuni secondi senza acqua. Prima di farlo, aprite le valvole del termostato e tutti i rubinetti dell’acqua, inclusa la doccia. In inverno, la batteria nella sovrastruttura dev’essere scollegata o, se è disponibile una presa, dovrebbe essere mantenuta costantemente alla massima capacità tramite il caricabatterie di bordo. Aprite gli sportelli dei mobili e degli armadi per garantire una sufficiente circolazione dell’aria ed evitare che si formino umidità e muffa.

Il serbatoio dell’acqua dev’essere svuotato
Il serbatoio dell’acqua dev’essere svuotato

Aumentare la pressione degli pneumatici

Naturalmente, non bisogna dimenticare il veicolo stesso. Aumentare la pressione dei pneumatici di 0,5 bar o togliere una parte della pressione con l’aiuto dei martinetti di sollevamento è un modo efficace per prevenire le forature a veicolo fermo, che possono portare a squilibri. È necessario controllare l’antigelo del liquido di raffreddamento del motore e del lavacristallo e riempire il serbatoio del carburante per evitare la formazione di condensa all’interno. Il carburante più adatto è il cosiddetto gasolio invernale, che non si intasa nemmeno a temperature inferiori a -10 °C.

Evitate di tirare il freno a mano, perché le guarnizioni dei freni potrebbero arrugginire il tamburo del freno. Sarà sufficiente mettere la prima marcia o il cambio automatico in “P”. Se l'area di parcheggio è in pendenza, i cunei supplementari sono un modo affidabile per ancorare il veicolo. Se possibile, visitate il deposito invernale ogni tre o quattro settimane per verificare che sia tutto a posto.

Testo e immagini: aum/mk

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