On Tour 2013 - 2021

ROUTINIER – GUIDARE CON LUNGIMIRANZA

Come si fa a convincere gli automobilisti esperti over 50 a mantenersi in forma nel traffico stradale? L’abbiamo scoperto direttamente dalla gente nel 2013 e abbiamo creato la campagna Routinier. Guardando nello specchietto retrovisore, ci lasciamo alle spalle otto anni di successi in cui si sono svolte migliaia di test di guida al simulatore, test di teoria e allenamenti mentali.

Messestand

La fase pilota nel 2013

L’ACS voleva incontrare i routinier di persona rinunciando a una campagna massmediatica. Gli stand di prova nei centri commerciali di Berna e Friburgo sono stati accolti molto bene. Così il cofinanziatore FSS e la valutatrice BFH hanno dato il via libera all’inizio del programma di prevenzione.

Misure efficaci

«Siate consapevoli dei rischi nel traffico stradale nonostante la vostra esperienza.» Abbiamo reso questo messaggio direttamente tangibile con test della vista e dell’udito, test di teoria, un allenamento mentale per migliorare le reazioni e un simulatore di guida in cui i partecipanti hanno sperimentato un momento di spavento dall’effetto positivo.

Le fiere, le star

In tutta la Svizzera, il nostro stand espositivo ha catalizzato l’attenzione del pubblico. La gente si è lasciata consigliare volentieri dal nostro personale specializzato dopo i quiz e i test. Anche se a volte si trattava «solo» dell’indirizzo di un consulente di guida professionale, il primo passo verso una guida ancora più sicura era comunque fatto.

Gli highlight

Le innumerevoli reazioni positive da parte dei numerosi visitatori dello stand. La certezza che i messaggi sono arrivati direttamente. Oppure il pedale del freno del simulatore che è stato schiacciato troppo spesso e si è rotto all’ultima MUBA nel 2019. Ricorderemo a lungo e con piacere questo e molto altro.

Uscita Coronavirus

Dopo quattro anni sulla corsia di sorpasso, nel 2020 il virus ci ha purtroppo costretto a frenare. Non abbiamo più potuto incontrare dal vivo il nostro gruppo target. Così abbiamo spostato l’offerta di allenamenti, esercizi e informazioni su routinier.ch. Sul nuovo sito web, i routinier possono ancora trovare tutto ciò di cui hanno bisogno per essere sicuri sulla strada.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen