Sorpasso a destra: sanzione più lieve

La differenza tra sorpasso a destra e sorpasso a destra è notevole. Si applica, ad esempio, quando il traffico è intenso su tutte le corsie dell'autostrada.

Oggi è consentito sorpassare a destra. Tuttavia, ciò non vale per il sorpasso a destra, che è ancora un'infrazione punibile. La differenza tra i due termini sta principalmente nel fatto che un veicolo ne sorpassa un altro a destra e quindi continua il suo percorso solo sulla corsia di destra. Adatta la sua velocità al flusso del traffico e il sorpasso può essere effettuato solo con la cautela adeguata alle circostanze. Ai sensi dell'articolo 36, paragrafo 5 del VRV, il sorpasso a destra è consentito nelle seguenti situazioni:

  • Quando si è formata una colonna nella corsia di sinistra (o nella corsia di sinistra e/o centrale per le autostrade a tre corsie);
  • Sui tratti utilizzati per la preselezione, a condizione che siano indicate destinazioni diverse per ciascuna corsia;
  • A condizione che la corsia di sinistra sia delimitata da una linea di sicurezza o da una doppia linea con linea di sicurezza a sinistra fino alla fine della marcatura menzionata, in particolare sulle corsie di accelerazione degli ingressi;
  • Sulle corsie di decelerazione delle uscite.

La stessa disposizione ricorda espressamente che è vietato sorpassare altri veicoli a destra uscendo dalla corsia e rientrandovi. Il sorpasso a destra rimane quindi completamente vietato. La novità consiste ora nella possibile attenuazione della sanzione penale applicabile. Secondo la nuova formulazione del paragrafo 314.3 dell'Allegato 1 dell'Ordinanza sulle multe amministrative (OBV), il sorpasso a destra in caso di uscita e rientro dalla corsia di marcia su autostrade e superstrade a più corsie è punito con una multa di 250 franchi. A seguito di un'infrazione commessa nell'Oberland bernese, il Tribunale federale ha avuto modo di ricordare l'allentamento della legge. Allo stesso tempo, ha ricordato che l'applicazione dell'OBV in caso di sorpasso rimane un'eccezione. Infatti, nel suo decreto (1C_626/2021 del 03.11.2022), il BG ha ricordato che il "classico" sorpasso a destra costituisce un pericolo astratto maggiore, perché gli altri utenti della strada devono poter contare sul fatto che non saranno sorpassati a destra. È quindi solo in totale assenza di circostanze aggravanti che l'infrazione può essere punita con una sanzione amministrativa. Questo è il caso (e solo in quel caso) se l'infrazione avviene di giorno, se la strada è asciutta, se il conducente sorpassato non ha dovuto cambiare direzione e se l'infrazione non è avvenuta in prossimità di un'uscita o di un'entrata autostradale.

Tuttavia, rimangono ancora numerose possibilità in cui il sorpasso a destra deve essere considerato come altamente pericoloso e quindi come una grave violazione delle regole del traffico (art. 90 comma 2 SVG). A livello amministrativo, ciò comporta una sospensione della patente di guida di almeno tre mesi (art. 16c comma 2 SVG).

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati