Assicurazione auto d'epoca: una protezione completa per la vostra auto d'epoca grazie all'ACS e a Helvetia

02.05.2023

Professionalmente, Giovanni Campanile lavora per Helvetia Insurance per garantire ai clienti un'esperienza perfetta nella vendita di immobili. Nella vita privata, il suo cuore batte per le auto d'epoca. Sa cosa è importante per gli appassionati di auto d'epoca e anche cosa bisogna tenere in considerazione quando si tratta di assicurazione.

Signor Campanile, cosa è importante per l'assicurazione delle auto d'epoca?

Le auto d'epoca sono solitamente oggetti preziosi e unici che aumentano di valore nel tempo. La copertura assicurativa adeguata viene scelta in base alle esigenze individuali. Questo perché il fatto che un'auto d'epoca venga effettivamente guidata o che il veicolo serva solo come investimento ha un'influenza sull'assicurazione. Inoltre, si deve tenere conto dell'aumento di valore.

Qual è la differenza rispetto alla normale assicurazione auto?

L'assicurazione speciale per auto d'epoca è una soluzione assicurativa su misura - senza limiti di chilometraggio per auto giovani e d'epoca di oltre 20 anni con copertura "Kasko AllRisk". Oltre a tutti i vantaggi della normale assicurazione auto, offriamo una copertura più completa per le auto d'epoca.

Quali vantaggi offre Helvetia come assicuratore di auto d'epoca?

Con la copertura AllRisk, il veicolo è assicurato in modo completo contro tutti i tipi di danni da collisione. Quindi non solo rischi come collisione, danni da parcheggio, danni da tempesta, vandalismo, fulmini, caduta massi o furto, ma anche tutti i rischi non esplicitamente esclusi. Anche il premio rimane invariato, indipendentemente dalla storia dei sinistri. Inoltre, la copertura "Kasko AllRisk" è disponibile anche per i veicoli non riscattati, senza copertura di responsabilità civile, il che riduce notevolmente il premio. I clienti hanno anche la possibilità di far valutare regolarmente il valore del veicolo. Da un lato, ciò può essere utile in caso di un'eventuale vendita. Dall'altro, in caso di perdita totale, indennizziamo almeno il valore indicato e, in aggiunta, un aumento di valore fino al 30%.

Conosce un esempio di perdita totale?

In realtà, un esperto di sinistri mi ha raccontato che una Porsche 924 di un cliente ha improvvisamente preso fuoco mentre era alla guida. Il proprietario ha spostato il veicolo sul ciglio della strada. Fortunatamente, lui e il suo passeggero sono riusciti a mettersi rapidamente in salvo prima che il veicolo prendesse fuoco. Non è stato possibile salvare l'oggetto da collezione. Tuttavia, Helvetia è stata in grado di risarcire economicamente il cliente, in modo che potesse permettersi un nuovo veicolo.

È vero che le auto d'epoca vengono rimosse più spesso di quelle nuove?

Secondo le nostre statistiche, le auto d'epoca vengono ritirate meno spesso. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le auto d'epoca sono meglio mantenute rispetto ai veicoli di uso comune più vecchi, che non sono classificati come auto d'epoca. Non possiamo giudicare in modo definitivo se questa constatazione sia valida in generale.

Ci sono offerte speciali per chi possiede più auto d'epoca?

Sì, chi possiede tre o più veicoli può stipulare un'assicurazione per flotte di auto d'epoca con la stessa targa. In questo modo, tutti i veicoli sono assicurati con un unico contratto.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati