Riscaldare accuratamente il motore

È uno spettacolo familiare in inverno: gli automobilisti che raschiano il parabrezza ghiacciato mentre il motore è acceso. Questo non solo è vietato, ma danneggia l'ambiente e forse anche il motore stesso, avvertono gli esperti dell'ACS. I conducenti che violano questo paragrafo possono essere multati di 60 franchi più una tassa amministrativa.

Non tutti gli utenti della strada si attengono a questa chiara regola. E ignorano non solo l'inquinamento acustico, ma anche i gas di scarico: le emissioni poco dopo l'avvio del motore sono particolarmente dannose perché il catalizzatore funziona efficacemente solo dopo una fase di riscaldamento.

Gli esperti citano altri argomenti tecnici contro il motore al minimo. In particolare, è errata l'idea che il motore si riscaldi in questo modo: Infatti, il motore impiega molto tempo a raggiungere la temperatura di esercizio al minimo. Anche dopo diversi minuti, l'olio del motore si riscalda solo di pochi gradi Celsius.

Veredelung - neue Felgen

Evitare l'accelerazione completa all'inizio

L'ACS consiglia quindi di partire subito dopo l'avviamento del motore e di evitare all'inizio regimi elevati, poiché anche l'olio ha bisogno di una certa temperatura per lubrificare in modo ottimale tutte le parti. Per i primi chilometri, quindi, non è consigliabile accelerare a fondo. Tuttavia, solo poche auto visualizzano la temperatura dell'olio. La temperatura dell'acqua di raffreddamento, invece, è solo un indicatore limitato della temperatura del motore: l'acqua si riscalda molto più velocemente dell'olio.

Pellicole antigelo

Nei veicoli senza riscaldamento ausiliario, le pellicole antigelo possono evitare che il parabrezza si congeli, risparmiandovi l'inconveniente di doverlo raschiare. Gli spray antigelo sono utili per i finestrini laterali e posteriori.

Soprattutto in inverno, una batteria dell'auto ben funzionante è anche un prerequisito per un avvio del motore senza problemi. Se il motorino di avviamento gira già in modo sensibilmente più lento del solito, ciò indica l'invecchiamento della batteria.

Controllare periodicamente

Gli esperti ACS consigliano anche di controllare periodicamente se l'antigelo del radiatore è ancora sufficiente, altrimenti si rischia di danneggiare il sistema di raffreddamento o addirittura lo stesso motore congelato. Le officine di solito eseguono il controllo durante la manutenzione. Se si desidera effettuare il controllo da soli, è possibile acquistare gli appositi tester per antigelo presso i rivenditori di accessori. La protezione deve essere sufficiente almeno fino a meno 25 gradi, altrimenti è necessario rabboccare l'antigelo del radiatore. Le istruzioni per l'uso vi indicheranno qual è la soluzione consigliata.

Testo rosso/aum / Immagine gtü

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati