Il Ford Puma Gen-E è un piccolo SUV elettrico sportivo e agile con un buon equipaggiamento e un pratico bagagliaio che comprende un "GigaBox" impermeabile.
Il Ford Puma Gen-E convince con una coppia di 290 Nm e una potenza di 124 kW (168 PS). È in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 8,0 secondi e la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h. Il telaio è agile e sportivamente regolato: è particolarmente piacevole sulle strade tortuose di campagna. Grazie alla modalità di guida a un solo pedale con recupero potente, spesso si può fare a meno del freno a pedale.
A seconda della variante di equipaggiamento, il consumo di energia è notevolmente economico: da 13,1 kWh/100 km (base) a circa 13,7 kWh/100 km (premium), realisticamente anche fino a 14-15 kWh/100 km in condizioni di prova impegnative. L'autonomia WLTP arriva a 376 km. Nel traffico cittadino è possibile raggiungere anche i 523 km. La batteria da 43 kWh (netti) può essere caricata dal 10 % all'80 % in circa 23 minuti con un caricatore rapido a corrente continua da 100 kW.
Il Puma Gen-E offre 523 litri di spazio nel bagagliaio, espandibile fino a 1283 litri con i sedili posteriori abbattuti: cifre impressionanti in questa classe. L'innovativo Gigabox nel pavimento del bagagliaio ha una capienza di 145 litri, è impermeabile e lavabile, ideale soprattutto per carichi sporchi o umidi. Sotto il cofano anteriore c'è anche un baule da 43 litri, ad esempio per i cavi di ricarica.
Gli interni hanno un look moderno con l'infotainment SYNC 4, due ampi display (tachimetro fino a 12,8 pollici e display centrale da 12 pollici), Apple CarPlay e Android Auto wireless e navigazione cloud. La console centrale è stata ridisegnata e offre anche molto spazio per riporre i bagagli; una pratica leva selettrice posizionata dietro il volante e il funzionamento tramite Voice Control fanno parte della dotazione.
Numerosi sistemi di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo con stop & go, l'avviso di superamento della corsia e la telecamera a 360°, assicurano un piacevole comfort nella guida quotidiana.
Il Ford Puma Gen-E dimostra in modo impressionante che un crossover compatto può funzionare come un'opzione elettrica efficiente e pratica per l'uso quotidiano. Il basso consumo di carburante, le ampie possibilità di stivaggio (Gigabox e Frunk), il comfort moderno e la connettività ne fanno un'auto attraente per la città e la seconda auto. L'autonomia è molto buona per l'uso urbano, ma piuttosto mediocre per i lunghi viaggi. Tuttavia, il prezzo del nostro veicolo di prova equipaggiato al top è di CHF 41'150.-.
Test e immagini: Markus Rutishauser