Il 5 novembre 2025 si è svolto a Berna il primo "Forum per un'educazione stradale sostenibile per i bambini", una piattaforma di scambio centrale per genitori, insegnanti e istruttori dell'educazione stradale. L'evento è stato accolto con favore e ha evidenziato l'importanza di una stretta collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti per il successo dell'educazione stradale in età precoce.
I bambini del ciclo 1, cioè della scuola materna e dei primi anni di scuola, imparano ogni giorno a destreggiarsi autonomamente nel traffico. Per farlo, dipendono dall'interazione tra scuola, casa e polizia. È proprio qui che è intervenuto il forum: Come possono le scuole adempiere alla loro responsabilità nell'educazione stradale? Come possono i genitori fungere da modello? E come semplificare i processi e la comunicazione tra insegnanti, genitori e istruttori del traffico?
Il forum si è deliberatamente astenuto dall'utilizzare ausili digitali. In questo modo si è creato uno spazio per confrontarsi, ascoltare e comprendere le prospettive di tutti i partecipanti. Attraverso la collaborazione orientata al contributo, sono stati discussi modelli di comunicazione di successo. Ne sono scaturite visioni su come potrebbe essere in futuro un'educazione ai trasporti di successo per i bambini. Con questo obiettivo in mente, gli esperti hanno lavorato insieme per sviluppare idee e soluzioni concrete. È stata utilizzata una matrice impatto-energia per visualizzare quante idee sono state generate in un breve lasso di tempo e quali approcci possono essere implementati rapidamente senza grandi sforzi.


Al termine del forum è emerso chiaramente che un'educazione stradale sostenibile non si ottiene solo fornendo informazioni, ma anche attraverso una cooperazione attiva. Tutti i soggetti coinvolti - insegnanti, genitori e polizia - condividono la responsabilità per la sicurezza dei bambini sulle strade.
I partecipanti si sono detti convinti che la strada intrapresa debba essere continuata. Il forum ha fornito preziosi impulsi su come intensificare la cooperazione tra tutte le parti interessate e migliorare la comunicazione.
Il "Forum per un'educazione stradale sostenibile dei bambini" di Berna è stato quindi più di una semplice conferenza : è stato un passo comune verso una cultura dello scambio, della consapevolezza e della responsabilità condivisa, affinché i bambini possano viaggiare in modo sicuro, indipendente e gioioso.
Testo: Anita Brechtbühl
Immagini: Stefanie Gilgen