Test di guida Alpine A390

Faro di design dalle grandi ambizioni

Con la Sportfastback A390, Alpine lancia un'auto elettrica dinamica per l'uso quotidiano dal look straordinario. Grazie anche alla trazione integrale, il nuovo modello di punta riscuoterà sicuramente successo in Svizzera.

Tre motori elettrici costituiscono la prima trazione integrale di Alpine e, in combinazione con l'Active Torque Vectoring, garantiscono la massima sicurezza e agilità.
Tre motori elettrici costituiscono la prima trazione integrale di Alpine e, in combinazione con l'Active Torque Vectoring, garantiscono la massima sicurezza e agilità.

Dopo la coupé sportiva A110 (dal 2017), ancora alimentata da un motore a benzina, il cui successore sarà anch'esso elettrico, e la compatta A290 (dal 2024), la filiale Renault completerà la sua gamma di modelli all'inizio del 2026 con la A390. Con la fastback sportiva, Alpine cerca di riposizionarsi nella classe medio-alta. Con questa cinque posti adatta alle famiglie, il marchio intende ampliare notevolmente la propria clientela. Abbiamo già potuto testare il nuovo modello di punta del marchio su circa 500 chilometri e ne siamo rimasti impressionati.

Dimensioni compatte

Dal punto di vista estetico, l'Alpine A390 spicca dalla massa come un'opera d'arte totale e crea un piacevole contrasto con i prodotti economici provenienti dalla Cina, piuttosto generici e intercambiabili. Da sottolineare la firma luminosa unica sia nella parte anteriore che in quella posteriore. Sono disponibili sei colori della carrozzeria e due dimensioni dei cerchi (20 o 21 pollici). Nonostante gli spazi generosi, compreso il bagagliaio (532-1643 litri), la sportiva fastback prodotta in Francia rimane compatta: con una lunghezza di 4,62 metri, è facile da manovrare anche in ambiente urbano.

Gli interni della cinque porte sono forse meno spettacolari degli esterni, ma conquistano per la loro sportività, l'attenzione ai dettagli e i materiali di alta qualità. Il volante sportivo appiattito nella parte inferiore è rivestito in pelle nappa blu ed è estremamente maneggevole. Particolari gadget sono il tasto Multi-Sense, il selettore rotante blu per i tre livelli di recupero dell'energia, che richiede un po' di tempo per abituarsi, e il tasto rosso Overtake, che fornisce una spinta aggiuntiva durante le manovre di sorpasso o accelerazione. I due display ad alta risoluzione da 12,3 pollici e 12 pollici, compresi gli interruttori tattili, sono rivolti verso il conducente. Peccato solo che per la A390 non sia disponibile nemmeno come optional un display head-up.


La regina delle curve

Il baricentro basso e la distribuzione ideale del peso 49:51% (anteriore/posteriore), in combinazione con l'assetto ad alte prestazioni, consentono una guida vivace e dinamica. L'A390 è eccellente soprattutto nelle curve veloci. La potenza viene distribuita in modo ottimale in ogni situazione da tre motori elettrici (due posteriori e uno anteriore) tramite una ripartizione della coppia reattiva (Alpine Active Torque Vectoring).

L'Alpine A390, del peso di circa 2,1 tonnellate, è disponibile in due versioni: GT con 295 kW (400 CV) e 661 Nm e GTS con 345 kW (470 CV) e 824 Nm. La GTS accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, nove decimi più veloce della GT. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria agli ioni di litio da 89 kWh, che si ricarica con una potenza massima di 150 kW (GT) o 190 kW (GTS). Alpine dichiara un consumo compreso tra 18,7 e 20,4 kWh per 100 chilometri, che consente alla GT un'autonomia massima di 557 chilometri. La GT si ricarica dal 15 all'80% in 29 minuti, la GTS quattro minuti più velocemente.

Il prezzo base dell'A390 GT sarà annunciato all'inizio di gennaio 2026. Contemporaneamente saranno aperti i registri degli ordini. Nel marzo 2026 i primi veicoli saranno disponibili presso i concessionari e nel secondo trimestre seguirà la GTS più potente. Il prezzo della GT dovrebbe aggirarsi intorno ai CHF 65'000.- , mentre quello della GTS intorno ai CHF 75'000.- .

La vista posteriore è impreziosita dalla scritta Alpine retroilluminata, incorniciata da triangoli frammentati.
La vista posteriore è impreziosita dalla scritta Alpine retroilluminata, incorniciata da triangoli frammentati.

Testo Markus Rutishauser / Immagini Werk

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati