Test di guida Leapmotor C10 AWD

All'avanguardia dal punto di vista tecnico

Con la versione a trazione integrale del SUV elettrico C10, Leapmotor intende consolidare ulteriormente la propria presenza in Svizzera. Elevate prestazioni, ricarica rapida e un prezzo complessivo di CHF 39'900.– sono argomenti di peso.

La versione a trazione integrale del C10 non differisce esternamente e internamente dalla variante a trazione posteriore.
La versione a trazione integrale del C10 non differisce esternamente e internamente dalla variante a trazione posteriore.

Tra i produttori cinesi, Leapmotor occupa una posizione speciale. Mentre i concorrenti della Repubblica Popolare Cinese sono ancora alla ricerca di concessionari o, come BYD, provano a fare da soli, il marchio fondato nel 2015 ha trovato in Emil Frey un partner di distribuzione con un'ottima rete. Il più grande concessionario automobilistico d'Europa è responsabile di ben sei mercati: oltre alla Svizzera, con già 28 concessionari, anche Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Croazia. Finora sono stati prodotti più di un milione di veicoli, di cui gli ultimi 500'000 solo lo scorso anno.

Ricarica rapida grazie agli 800 volt

Dopo l'auto elettrica da città T03 e il modello base C10 da 218 CV, ora arriva sul mercato il nuovo modello di punta. Con la versione 4x4 della C10, il produttore cinese lancia il suo fiore all'occhiello tecnologico. Il SUV a trazione integrale ha celebrato il suo debutto mondiale in occasione dell'Auto Zürich.

L'esterno della C10 è piuttosto anonimo, ma le caratteristiche interne sono tanto più notevoli. Il sistema a 800 volt consente una ricarica rapida e la nuova batteria LFP (81,9 kWh) offre un'autonomia WLTP fino a 437 chilometri con un consumo misto di 20,5 kW/100 km. Presso una stazione di ricarica CC, la batteria può essere ricaricata dal 20 all'80% in 22 minuti con una potenza massima di 180 kW. A ciò si aggiungono le prestazioni sportive: 440 kW/598 CV e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in quattro secondi. Il sistema di trazione integrale intelligente, composto da un motore elettrico sull'asse anteriore e uno sull'asse posteriore, garantisce una trazione e una stabilità ottimali in tutte le condizioni di guida.


La nostra prima impressione

La C10 offre spazio generoso per un massimo di cinque persone, in particolare nella parte posteriore. La coppia di 720 Nm garantisce un'accelerazione impressionante del SUV da 2,1 tonnellate in modalità Sport. Nei programmi Normal ed Eco, la trazione integrale risulta notevolmente più docile, il che si adatta meglio ai sedili morbidamente imbottiti, progettati per un comfort di viaggio piacevole. Lo sterzo potrebbe offrire un po' più di reattività. Il telaio preparato da Alfa Romeo a Balocco merita un voto positivo. Il pacchetto complessivo non rende la Leapmotor C10 AWD un'auto sportiva, ma consente comunque a questa vettura familiare di offrire un'esperienza di guida dinamica quando necessario.

Dietro il portellone posteriore si nasconde un vano bagagli con una capienza di 370 litri (410 con i sedili posteriori ribaltati).
Dietro il portellone posteriore si nasconde un vano bagagli con una capienza di 370 litri (410 con i sedili posteriori ribaltati).
L'enorme tetto in vetro di serie lascia entrare molta luce all'interno della C10.
L'enorme tetto in vetro di serie lascia entrare molta luce all'interno della C10.

Grandi ambizioni

Leapmotor International B.V. è una joint venture guidata da Stellantis (14 marchi) con una partnership 51/49 tra Stellantis N.V. e Leapmotor. L'azienda ha sede ad Amsterdam e ha iniziato la sua attività in Europa nel settembre 2024. Leapmotor prevede di espandersi in India, nella regione Asia-Pacifico, in Medio Oriente, Africa e Sud America entro la fine del 2025.

Testo Markus Rutishauser / Immagini Werk/mru

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati