Targhe Professionali

Solamente per la Svizzera: l’ACS fornisce soccorso stradale anche per i veicoli dotati di targa professionale (targhe con la sigla U)!

Attualmente il servizio di soccorso stradale è limitato alla Svizzera.

Non è consigliato viaggiare con targhe commerciali all'estero:

Secondo alcune interpretazioni, la licenza di circolazione collettiva svizzera non soddisfa in ogni punto i criteri del diritto internazionale (ai sensi dell’art. 35 della Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale). Non vi è alcuna garanzia che questo documento sia riconosciuto all’estero. I viaggi all’estero in possesso di targa professionale e di licenza di circolazione collettiva vengono pertanto effettuati a proprio rischio e pericolo.

Secondo la nostra interpretazione della Convenzione di Vienna sulla circolazione stradale, i requisiti sono soddisfatti se la licenza di circolazione collettiva è accompagnata da un documento che identifica chiaramente il veicolo. Si parla di una licenza di circolazione annullata o del modulo 13.20A. Si raccomanda inoltre di avere sempre al seguito il certificato di omologazione comunitaria CoC («Certificate of Conformity») e la dichiarazione di garanzia del costruttore.

Paesi limitrofi

I veicoli dotati di targa professionale svizzera potranno così circolare in territorio tedesco; il testo entrerà in vigore il 1° luglio 2021.

Per l’Italia sono consentiti alcuni viaggi con targhe commerciali svizzere dal 2 agosto 2022. Vi preghiamo di osservare le relative condizioni. Esiste poi un’importante limitazione: le targhe commerciali può circolare in territorio italiano entro un raggio massimo di 100 chilometri dal confine elvetico.

Nessuno dei due Paesi consente, infine, gli spostamenti di carattere personale con targa di prova o professionale.

Attualmente non esistono accordi bilaterali con Francia e Austria.

Altri Stati contraenti della Convenzione di Vienna

Se guidate con targhe commerciali in un Paese con cui non esiste un accordo, lo fate a vostro rischio e pericolo e potreste essere passibili di sanzioni. Per questo motivo vi consigliamo di informarvi dettagliatamente presso le autorità del Paese in questione, per evitare qualsiasi inconveniente.

Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati