Bollino svizzera

Dal 1985 è prevista una tassa sull’utilizzo delle strade e delle autostrade svizzere (strade nazionali di 1a e 2a classe). La riscossione avviene sotto forma di vignetta autostradale, che può essere richiesta al costo di CHF 40.– presso la vostra sezione competente.

La vignetta è valida dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo alla stampa. Il bollino correttamente apposto sul veicolo è valido come prova di pagamento.

Vi preghiamo di notare che anche i rimorchi devono essere dotati di una propria vignetta autostradale.

Vignetta elettronica

Già da tempo si specula sull’introduzione in commercio della nuova vignetta elettronica… Il 2023 dovrebbe essere l'anno del lancio.

Durante la sessione invernale del 2020, il Parlamento svizzero ha adottato la revisione della legge sulla tassa per l’utilizzo delle strade nazionali in vista dell’introduzione di una vignetta elettronica facoltativa.

La cosiddetta e-vignette verrà verosimilmente messa in commercio nel 2023. La vignetta adesiva originale resterà tuttavia in uso e in un primo periodo non verrà sostituita dalla versione elettronica – saranno disponibili in concomitanza e costeranno entrambe CHF 40.-. Quando si arriverà a un’emissione fisica inferiore al 10%, la produzione delle vignette adesive cesserà completamente.

L’e-vignette è quindi la variante digitale del contrassegno adesivo. Probabilmente dovrà essere acquistata online su uno e-shop dedicato.

La vignetta elettronica è collegata a una targa, mentre l’adesivo a un veicolo. Il vantaggio della vignetta elettronica è quindi che, cambiando veicolo o utilizzando una targa intercambiabile per più veicoli, non è necessario acquistare altri contrassegni.

Per maggiori informazioni sulla vignetta elettronica clicca qui.

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen