Categorie delle Licenze in Svizzera

Oggi gli sport motoristici sono alla portata di tutti. I primi passi si muovono solitamente nello slalom.
Nella maggior parte dei casi, la licenza LOC necessaria può essere acquistata come licenza giornaliera per CHF 40.– direttamente presso gli organizzatori della manifestazione sportiva cui si prende parte. Non sono necessarie fasi preliminari di qualifica.

Per poter partecipare a prove di velocità, rally, competizioni off road ecc., i conducenti devono essere in possesso di una licenza in corso di validità di tipo REG, NAT o INT. Se la manifestazione si tiene in Svizzera, è necessario possedere anche una patente di guida in corso di validità.

LOC

Come si ottiene la licenza? 
Direttamente dagli organizzatori della competizione cui si partecipa, al prezzo di CHF 40.–. È possibile acquistare anche una licenza annuale presso Auto Sport Schweiz (ASS) alla tariffa di CHF 120.-.

A quali competizioni è possibile partecipare?
Agli slalom LOC e alle prove di accelerazione senza limiti di cilindrata. 

REG

Come si ottiene la licenza? 
Direttamente dagli organizzatori della competizione cui si partecipa, al prezzo di CHF 40.–. È possibile acquistare anche una licenza annuale presso Auto Sport Schweiz (ASS) alla tariffa di CHF 120.–.

A quali competizioni è possibile partecipare?
Agli slalom LOC e alle prove di accelerazione senza limiti di cilindrata.

NAT

Come si ottiene la licenza? 
Per poter conseguire una licenza di tipo NAT è necessario aver ottenuto almeno quattro piazzamenti in un massimo di due anni in qualità di titolare di una licenza LOC e/o REG, o essersi qualificati per almeno sei volte tra i primi tre nel karting. I candidati che abbiano conseguito negli ultimi due anni la qualifica rilasciata da uno dei corsi di formazione di più giorni riconosciuti dalla CSN, possono ottenere la licenza NAT automaticamente. Contributo di licenza: l'ASS sarà lieto di fornire informazioni sui prezzi aggiornati. Per chi ha superato i 45 anni, sono richiesti anche un ECG sotto sforzo e una visita medica da effettuare ogni tre anni.

A quali competizioni è possibile partecipare?
A tutte le manifestazioni svizzere (LOC previa iscrizione) e agli eventi nazionali con partecipazione aperta anche agli stranieri come da relativo calendario di ogni ASN.

Datenschutzhinweis

Diese Webseite nutzt externe Komponenten, wie z.B. Schriftarten, Karten, Videos oder Analysewerkzeuge, welche alle dazu genutzt werden können, Daten über Ihr Verhalten zu sammeln. Datenschutzinformationen