Vivere un’emozione nel Canton Argovia

Fare il bagno in acque termali salutari, immergersi nella storia, dormire come gli antichi Romani: tutto è possibile in Argovia, un catone che affascina con la sua diversità.

Per chi viaggia da Soletta verso est lungo l’autostrada A1 il passaggio di cantone avviene in modo quasi impercettibile, nei pressi di Oftringen. Argovia è un cantone particolarmente interessante per molti aspetti e anche se si è solo di passaggio una sosta qui diventa d'obbligo soprattutto per i paesaggi suggestivi, la ricchezza delle attrazioni turistiche e il gran numero di città storiche. Il Canton Argovia deve il suo patrimonio ai Romani e agli Asburgo e numerosi edifici storici testimoniano questi periodi di influenza. Tuttavia, Argovia si distingue anche per le terme rilassanti, i musei avvincenti, l'ampia offerta gastronomica e culturale e i luoghi appartati in riva all’acqua. Inoltre, 1650 chilometri di sentieri segnalati invitano a fare avventurose escursioni a piedi mentre prati idilliaci e villaggi pittoreschi invitano a fare tour su due ruote.

La penisola del monastero di Wettingen: un luogo di silenzio e contemplazione. © Aargau Tourismus
La penisola del monastero di Wettingen: un luogo di silenzio e contemplazione.
© Aargau Tourismus

Come al tempo dei Romani

I primi coloni storicamente documentati furono gli Elvezi, ma per oltre 400 anni fino all'inizio del IV sec. furono i Romani a dominare nella regione. Particolarmente degni di nota sono la colonia Augusta Raurica (Augst o Kaiseraugst) e il campo legionario di Vindonissa (Windisch) che svelano un aspetto molto speciale: nell'unico accampamento legionario romano sul territorio dell'attuale Svizzera circa 6000 legionari prestarono servizio per gli imperatori di Roma, oggi a Vindonissa si possono visitare undici siti archeologici. Il parco romano di Vindonissa Park offre visite guidate ed eventi nonché la possibilità di pernottare negli alloggi legionari fedelmente riprodotti proprio come al tempo dei Romani, dove i materassi di paglia dell’alloggio Contubernium invitano a vivere un'esperienza di sonno unica, come i veri soldati Romani.

Monastero e birreria all'aperto

Un viaggio attraverso la storia, nella penisola monastica di Wettingen, farà scoprire un bene culturale di livello internazionale: il monastero cistercense meglio conservato della Svizzera con la sua magnifica chiesa del XIII sec. e i giardini storici. Fondato nel 1227, il monastero è stato luogo di silenzio e contemplazione fino alla sua chiusura a metà del XIX sec. La chiesa affascina per i suoi magnifici altari e dipinti; gli splendidi arredi in stile tardo rinascimentale e rococò sono stati interamente restaurati negli anni '90. Particolarmente interessanti sono gli stalli intagliati del coro e il più grande ciclo di vetrate mantenuto nella sua posizione originale all’interno del chiostro. Dopo l’esperienza culturale, i visitatori possono rinfrescarsi nella vicina birreria all'aperto del birrificio Lägerbräu. Un'alternativa altrettanto deliziosa è il Gasthof Sternen, annoverato come la più antica locanda della Svizzera.

Bagni di salute

L'Argovia vanta anche numerose sorgenti termali ricche di minerali come ad esempio le terme di Zurzach, dove l'acqua della sorgente salina di Glauber (39.9°C) sgorga da una profondità di 430 metri fino alla superficie e direttamente nelle vasche del bagno termale. Quest’acqua curativa contiene numerosi minerali come magnesio, calcio, iodio, solfati, anidride carbonica e idrogeno solforato. Grazie a queste caratteristiche, la sorgente rilassa e rivitalizza allo stesso tempo: nuotando nella grande piscina o nella gorgogliante piscina benessere con getti massaggianti, o rilassandosi nella piscina a flusso o nella piscina relax con acqua particolarmente calda.

Sorgente sulfurea, acqua salina e il Fortyseven di Botta

Quando nel 1651 l'Aare si ritirò dopo una grande alluvione, dal terreno tra Schinznach e Villnachern sgorgò improvvisamente acqua calda dall'odore strano: da questo piccolo miracolo della natura nacque la sorgente termale sulfurea di Bad Schinznach che da allora è diventata un'oasi di relax di prima classe. Nei bagni di Bad Schinznach l'acqua termale (35°C) proviene da una delle sorgenti sulfuree più abbondanti ed ecologicamente equilibrate della Svizzera. Nel 2011 iniziò una nuova era di bagni termali a Bad Schinznach con l'apertura del centro termale Thermi: dopo una completa ristrutturazione è stato creato un bagno termale moderno con elegante area benessere e sauna. Anche il bagno termale Aquarena fun si arricchisce di nuove attrazioni: con oltre 1000 m² di acqua in piscine interne ed esterne, esso offre un'esperienza per tutta la famiglia con piscina fluviale, idromassaggio, getti massaggianti, doccia a cascata e scivolo a grotta, nonché la piscina di 25 metri.

Un'altra meraviglia dell'acqua si trova a Rheinfelden-Riburg: l’acqua salina naturale che vi si estrae è una delle più efficaci e curative d'Europa, viene estratta da una profondità di circa 200 metri nelle saline di Rheinfelden-Riburg e convogliata direttamente al Rheinfelden Parkresort, lì viene miscelata con l'acqua potabile di Rheinfelden, ricca di calcio e magnesio, e successivamente riscaldata a una temperatura compresa tra 33° e 36° C. "Sole uno" è la poliedrica struttura benessere del resort, offre un meraviglioso relax in acqua rigenerante e a orari adatti ad ogni esigenza.

Un'esperienza speciale è garantita dal centro benessere Fortyseven di Baden, recentemente inaugurato e progettato dall'architetto svizzero Mario Botta. L'acqua termale con il più alto contenuto di minerali della Svizzera sgorga dal terreno a 47°C e può essere apprezzata a diverse temperature nelle otto piscine interne ed esterne. L'area sauna molto spaziosa (11 sale sauna con bagni di vapore) e le eleganti sale relax sono il complemento ideale per una giornata rilassante.

www.aargautourismus.ch

Il Fortyseven di Mario Botta a Baden. © Gianni Baumann
Il Fortyseven di Mario Botta a Baden.
© Gianni Baumann


Questo sito web utilizza cookies. Protezione dei dati