Wellness in Slovenia - Terra di acque termali e spa

Desiderate prendervi cura di voi stessi in un’oasi di pace e relax? Visitate uno dei numerosi centri termali e benessere in Slovenia. Ad accogliervi, tradizioni secolari e strutture all’avanguardia.

Wellness in Slowenien
Wellness in Slowenien

Dal Mare Adriatico alla Pianura Pannonica, dalle Alpi al Carso: la Slovenia conta circa 100 sorgenti termali naturali, con temperature che vanno dai 32 ai 73 gradi, che alimentano alcuni tra i migliori centri benessere certificati in Europa, tutti facilmente raggiungibili in automobile.

Poteri benefici straordinari

Stando ad alcune narrazioni popolari, le acque curative slovene presentano una serie di poteri speciali, persino magici. Al di là della leggenda, è stato dimostrato che esse hanno effetti positivi sulla salute e sul benessere, soprattutto se protagoniste di bagni, saune, massaggi e trattamenti di bellezza. Una delle acque minerali più uniche è la Donat Mg di Rogaška Slatina, nota soprattutto per il suo alto contenuto di magnesio. Quella di Radenci, lungo il fiume Mura nel nord-est della Slovenia, registra invece uno tra i più alti livelli di CO2 in Europa. Infine, la regione di Murania offre acqua termominerale nera e acqua paraffinica.

Esperienze indimenticabili

Visitare un centro benessere non è solo rilassante, ma aiuta anche ad affrontare i problemi di tutti i giorni. In Slovenia, si possono scovare interessanti programmi salutari basati su metodi internazionali collaudati, ma pure su ingredienti e tradizioni locali. Gli ospiti, ad esempio, hanno l’opportunità di coccolarsi con miele, sale, birra, vino o acqua dei ghiacciai. Si usano anche le erbe delle foreste dell’altopiano di Pohorje o dei prati del Prekmurje. Se tutto ciò non fosse sufficiente, c’è sempre il dolce tepore di una tra le numerosissime saune.

Il cammino verso l'equilibrio interiore

Spesso siamo esposti allo stress o seguiamo una dieta non equilibrata. È quindi importante liberare il nostro corpo dagli effetti negativi che essi possono comportare. Questo è possibile con l'aiuto dei programmi detox disponibili in una moltitudine di centri termali sloveni come, ad esempio, lo Šmarješke Toplice, nella regione della Bassa Carniola a sud-est, le Terme Dobrna, nella Bassa Stiria, e il Medical Rogaška a est.

L’offerta Selfness

A volte, un massaggio rilassante non è sufficiente per rimettere in sesto il corpo e la mente. Chi vuole intraprendere un percorso avanzato verso il benessere può provare l’offerta Selfness. Attraverso un approccio olistico, le Terme Olimia nella regione della Štajerska (Bassa Stiria) e le Terme Portorose nella nota città omonima sulla costa, sono alcuni dei migliori centri dedicati al recupero dell'equilibrio interiore. La salute e la vitalità sono anche rafforzate da programmi di prevenzione come le cure di purificazione e disintossicazione che aiutano il nostro corpo a rigenerarsi da stress e dieta non equilibrata. Per chi vuole curare anche l’aspetto esteriore, dopo il trattamento si possono visitare i centri di bellezza che utilizzano cosmetici naturali e mettono a disposizione competenze professionali per garantire un aspetto radioso.

Simbiosi tra natura e architettura

Le sue acque attirarono i primi visitatori già 400 anni fa. Oggi, le Terme Olimia sono uno dei centri termali più rinomati, all'avanguardia e innovativi del paese. Contano sei hotel, cinque centri benessere e una vasta gamma di esperienze termali. Una decina di anni fa, la costruzione del nuovo Wellness Orhidelia ha arricchito l’offerta creando una simbiosi unica tra architettura moderna e natura.

Fidati del potere del mare

Il mare e il clima mediterraneo hanno un effetto benefico sul corpo e sulla mente. Non c'è da stupirsi che le terme e i centri benessere lungo la costa adriatica offrano la migliore talassoterapia. Per esempio, presso la Thalasso Lepa Vida nel parco naturale delle saline di Sicciole (dove il sale viene ancora estratto in modo tradizionale), gli ospiti possono godere di impacchi con fango salino, massaggi o bagni nell’acqua madre completamente all’aria aperta.

Testo: Sacha Gähwiler
Immagini: zVg

Diese Webseite verwendet Cookies. Durch die Nutzung der Webseite stimmen Sie der Verwendung von Cookies zu. Datenschutzinformationen